Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bilancio prestazioni sociali e famigliari erogate dalla Provincia nel 2014

Tra il 2013 ed il 2014 il sostegno diretto della Provincia a favore del settore sociale e delle famiglie ha registrato un aumento di 34 milioni di euro. A questo si aggiungono 35 milioni di euro derivanti dall’esonero dall’addizionale regionale dell’IRPEF. “Il sostegno della Provincia a favore del sociale e delle famiglie ammonta a circa 430 milioni di euro" afferma l'assessora Stocker.

La voce più importante del bilancio a favore del settore sociale è rappresentata dai circa 197 milioni di euro destinati al finanziamento della non autosufficienza.

"A questa cifra si aggiungono ulteriori 48 milioni di euro di sostegno finanziario del settore sociale, 41 milioni di euro destinati a prestazioni a favore degli invalidi civili, dei non vedenti e dei sordi e le misure di sostegno nel settore scolastico con 35 milioni di euro" puntualizza l'assessora Stocker.

Altri 20 milioni di euro sono stati destinati dalla Giunta al sostegno finanziario delle pensioni, della conciliazione dei tempi dedicati al lavoro ed alla famiglia da parte dei genitori, agli assegni di cura e alla pensione delle casalinghe, così come un milione a favore di specifiche misure per il sostegno alla disoccupazione.

"Altre voci significative sono rappresentate dai circa 70 milioni di euro destinati al sostegno finanziario delle famiglie con figli minori erogati sia dalla Provincia che dalla Regione" sottolinea l'assessora Stocker.

Ai 430 milioni sopra menzionati si aggiungono gli ulteriori 100 milioni di euro dei contributi erogati dalla Provincia nel settore abitativo, sotto forma di contributi a fondo perduto per la costruzione e la riqualificazione degli alloggi, i contributi agli affitti, ecc. che rientrano, a pieno titolo, nel sostegno diretto messo a disposizione dall'Ente pubblico.

Complessivamente nel 2014 sono stati erogati dalla Provincia 34 milioni di euro in più rispetto all'anno precedente.

Alla somma complessiva di circa 530 milioni di euro vanno aggiunti anche i sostegni diretti destinati all'integrazione al lavoro di persone con disabilità gravi, nonché i sostegni indiretti ed i relativi investimenti.

Un'ulteriore voce importante di sostegno ai redditi a livello provinciale è rappresentata dai 35 milioni di euro derivanti dall'esonero dall'addizionale regionale dell'IRPEF (no tax area).

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su