News 2015
Il malato di demenza
Corso breve della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.
Si terrà il 28 e 29 marzo 2003, con orario 9,00 ' 13,00 e 14,00 ' 18,00, presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, il corso breve 'Il malato di demenza'.Il corso si propone di fornire informazioni sull'inquadramento neuropsicologico e clinico delle varie forme di demenza e di aiutare e riconoscere i sintomi comportamentali e psicologici della demenza (BPSD), individuarne le cause, nonché fornire indicazioni utili sulle modalità di approccio e di gestione di tali comportamenti.
Il seminario intende inoltre fornire indicazioni utili a definire le varie fasi della malattia ed a valutare le abilità residue del malato. Tra i contenuti vi sono gli ultimi dati epidemiologici, i fattori di rischio per la demenza, la familiarità e l`ereditarietá, la compromissione delle funzioni cognitive (memoria, linguaggio, prassia e gnosia, funzioni esecutive) e i sintomi positivi e negativi non cognitivi; epidemiologia dei BPSD nelle varie forme e fasi di demenza, descrizione fenomenologica e eziologica dei problemi comportamentali, interpretare 'l'espressione' del comportamento nel malato di demenza, 'prevenire è meglio che curare', modalità di trattamento farmacologico e non farmacologico.
Facilitazione della memoria dichiarativa residua con doppio supporto cognitivo a livello dell'elaborazione e del richiamo delle informazioni: memoria semantica ' memoria autobiografica - memoria episodica. Il corso, rivolto ad operatori e (para) medici nel settore degli anziani, sarà tenuto dal Dott. Luc Pieter De Vreese, titolare della cattedra di Geriatria e Gerontologia del Dipartimento di Medicina Interna presso l'Ospedale Estense di Modena.
Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria dei corsi brevi della Scuola per le Professioni Sociali, via S.Geltrude, 3 ' Bolzano. Tel. 0471 / 414418 (mattino).
FG