Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il lavoro sociale di strada

Corso breve della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.

Si svolgerà il 20 e 21 marzo 2003, presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, in via S. Gertrude,3 a Bolzano il corso breve dal titolo 'Il lavoro sociale di strada' della durata complessiva di 16 ore.

Il corso è rivolto ad operatori che già lavorano nel sociale e tra i contenuti vi sono: teoria e prassi del lavoro di strada, l'educatore di strada e la rilevazione dei bisogni ed intervento L'impegno educativo con i giovani diventa ogni giorno più difficile ed accanto alle difficoltà di rapporto con gli adolescenti, che tendono a rifiutare l'aiuto, esiste la frattura tra luoghi dove tradizionalmente vive ed opera l'operatore ed i luoghi di aggregazione dei giovani.

L'operatore a volte si trova tra l'accettazione passiva delle difficoltà che spesso comporta l'imposizione di schemi precostituiti e la ricerca di percorsi innovativi maggiormente rispettosi dell'altro. È il caso, per esempio, dell'operatore di strada che opera ancorandosi strettamente alla realtà specifica del singolo.

Obiettivo del seminario è quello di fare una riflessione sul lavoro sociale di strada partendo dalle esperienze che si sono compiute in varie parti d'Italia. Docente del corso sarà il Dott. Roberto Maurizio, promotore delle primissime esperienze che si sono compiute a Torino ed ha pubblicato una serie di riflessioni su tale tematica.

Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria dei corsi brevi della Scuola per le Professioni Sociali, via S.Geltrude, 3 ' Bolzano. Tel. 0471 / 414418 (mattino).

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su