Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Completati i lavori della nuova rotonda a Sinigo

Il traffico da e verso Merano e Scena scorre ora più fluido grazie alla nuova rotatoria costruita all'incrocio tra la Ss38 Bolzano-Merano e la strada provinciale 8 Sinigo-Scena.

A metà marzo sono stati ultimati, senza proroghe, i lavori di costruzione della nuova rotatoria e delle annesse strutture. L'intervento rientra in un più ampio progetto dell'Ufficio Strade ovest nella Ripartizione provinciale Instrastrutture per riqualificare e adeguare alle nuove esigenze i tratti della statale 38 tra Bolzano e Merano dopo l'apertura della superstrada MeBo.

Proprio in considerazione del volume di traffico (12mila auto al giorno tra Bolzano e Merano e altrettante nella direzione opposta) è stato variato l'incrocio con semaforo per la progettazione di una rotonda che permette di smaltire il traffico in modo più fluido. Sono state spostate anche la strada di accesso per Sinigo, via Damiano Chiesa e la fermata autobus. La rotatoria ha un diametro esterno di 40 metri e durante la sua costruzione è stata eseguita anche la parziale demolizione del ponte sopra il rio Naif con successiva ricostruzione.

La realizzazione dell'intero progetto è stata coordinata con i lavori di costruzione della pista ciclabile, eseguiti dalla Comunità comprensoriale del Burgraviato, che in quel tratto passa sotto la Statale 38. La buona collaborazione con la Provincia e il Comune di Merano ha inoltre permesso di completare il programma dei lavori tra novembre e marzo. L'appalto era stato assegnato alla ditta Carron di Treviso per un importo complessivo di 265.653 euro.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su