Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro di coordinamento sul tema dell’educazione cooperativa

Avviati i lavori di un tavolo permanente che intende promuovere nelle scuole le tematiche dell’educazione cooperativa.

Incontro sull'educazione cooperativa

Si è svolto nei giorni scorsi un primo incontro di coordinamento sul tema dell'educazione cooperativa presso il Dipartimento dell'assessore Christian Tommasini al quale hanno preso parte rappresentanti qualificati della cooperazione, delle Intendenze scolastiche e dell'Università.

In particolare erano presenti all'incontro Katia Tenti, direttrice di Dipartimento e Manuela Paulmichl, direttrice dell'Ufficio cooperazione, Renzo Roncat dell'Intendenza scolastica italiana, Andrea Felis, del Dipartimento istruzione italiana, Gabriella Dodaro e Liliana Dozza della Libera Università di Bolzano, Alexander Prinoth   dell'Intendneza scolastica ladina, Klaus Schwarz, responsabile della Formazione di Raiffeisen, Andrea Grata e Letizia Lazzaro di Confcooperative, Heini Grandi, presidente di Legacoopbund e Giulio Clamer, presidente AGCI.

L'incontro si prefiggeva di dare vita ad un disegno organico e complessivo sui temi dell'educazione cooperativa: dalla presenza del tema cooperazione nei programmi scolastici, ad attività di formazione ed auto all'imprenditorialità rivolte agli studenti, al trasferimento alle nuove generazioni dei valori e dei principi della cooperazione.

Il tavolo di coordinamento ha quindi voluto avviare un dialogo permanente che porterà nei prossimi mesi all'individuazione di linee ed obiettivi di lavoro condivisi.

Secondo l'assessore Tommasini "Questo primo incontro è senz'altro un positivo punto di inizio di un dialogo concreto tra cooperazione, scuola ed università. Un ponte sul futuro dei ragazzi e di questa terra, un legame tra attori fondamentali per la crescita sociale ed economica della nostra comunità".

 

 

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su