Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Iniziative in Alto Adige nel semestre italiano di presidenza Ue: Berger a colloquio con Frattini

Il secondo semestre 2003 sarà quello di presidenza italiana dell'Ue: ieri a Roma l'assessore provinciale Hans Berger ha discusso con il ministro degli Esteri Franco Frattini l'inserimento dell'Alto Adige tra le sedi delle manifestazioni internazionali promosse nel semestre italiano.

"La nostra offerta di ospitare una delle conferenze internazionali o uno dei convegni nel quadro del semestre italiano di presidenza Ue - spiega l'assessore provinciale Berger - è stata formalizzata ieri nel corso della Conferenza Stato-Regioni". La disponibilità dell'Alto Adige quale sede di un appuntamento internazionale è stata illustrata dallo stesso Berger in accordo con il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

Dal ministro Frattini è giunto un orientamento di massima positivo, anche se a livello regionale uno dei grandi appuntamenti sembra già riservato a Riva del Garda, "dove probabilmente si svolgerà l'incontro tra i capi di Governo", spiega Berger. Resta comunque intatta la possibilità di organizzare in Alto Adige una conferenza specialistica: "Secondo il ministro Frattini si potrebbe pensare a un convegno internazionale sul tema dell'acqua, che potrebbe svolgersi in provincia di Bolzano nel prossimo autunno", conferma Berger.

Nel corso del colloquio si è palrato anche dei preparativi per il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, con sede a Bolzano. "Già a fine marzo lo specifico comitato permanente si riunirà a Monaco - spiega l'assessore Hans Berger - per avviare i primi passi concreti." Sin da mercoledì della prossima settimana verranno ripresi a Roma i lavori preparatori della riunione di Monaco.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su