Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Accessi Internet: Alto Adige battistrada

L’Alto Adige figura tra le aree più digitali d’Italia e addirittura al primo posto per accessi Internet delle famiglie (73,4%): è quanto emerge dalle ultime rilevazioni ISTAT sull’uso delle moderne tecnologie della comunicazione. "L’utilizzo di Internet è aumentato di alcuni punti percentuali rispetto al 2014“, sottolinea l’assessora provinciale Waltraud Deeg.

Alto Adige battistrada negli accessi Internet, l'assessora Deeg punta ora sul potenziamento dell'e-Government a favore di cittadini e imprese. - Foto: USP/jw

In Alto Adige oltre 7 famiglie su 10 (73,4%) sono online, a fronte di una media nazionale del 64%. Le recenti rilevazioni entrano anche nel dettaglio: Internet viene usato principalmente come fonte di informazione e mezzo di comunicazione ma cresce anche come strumento per fare acquisti online e per i rapporti con istituzioni e enti. L'amministrazione digitale (e-government) assume in tal senso un ruolo sempre maggiore, "e dovrà facilitare e semplificare ulteriormente la vita quotidiana dei cittadini e delle imprese", sottolinea l'assessora provinciale Waltraud Deeg ricordando che in Alto Adige già oggi oltre il 90% delle aziende si avvalgono dei servizi online della pubblica amministrazione.

Il potenziamento dell'amministrazione digitale è una richiesta emersa nel processo di elaborazione del piano pluriennale di sviluppo "Alto Adige digitale 2020": "Stiamo lavorando sugli imput registrati nel processo partecipativo del piano e preparando i prossimi passi. Una cosa è sicura: vogliamo ampliare i servizi online e renderli ancora più accessibili ai cittadini", ribadisce Deeg, che a fine gennaio intende presentare i primi risultati delle consultazioni su "Alto Adige digitale 2020".

Nel raffronto a livello nazionale si conferma la forbice tra nord e sud, mentre migliorano la dotazione tecnica, la connessione alla banda larga, l'accesso Internet con telefonia mobile e la raccolta di dati in "clouds". Dai colloqui con esperti e utenti emerge una chiara tendenza: "Con la tecnologia della comunicazione e dell'informazione possiamo migliorare i servizi ai cittadini", spiega l'assessora. Inoltre l'accesso e la competenza nell'utilizzo di questi strumenti apre nuove opportunità nel quotidiano: "Il sapere e le informazioni sono disponibili per l'apprendimento ma costituiscono anche un importante aiuto nella ricerca di lavoro, nell'utilizzo di servizi e nei contatti sociali", conclude Deeg.

I dati dello studio rilevanti per l'Alto Adige saranno a breve pubblicati dall'Istituto provinciale di statistica ASTAT. Lo studio ISTAT è disponibile online all'indirizzo  http://www.istat.it/it/archivio/143073 .

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su