Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Rischi ed opportunità del lavoro flessibile".

Seminario promosso dalla "Rete Donne - Lavoro" e dall'Assessora al Lavoro, alla Scuola e Formazione Professionale in lingua italiana, Luisa Gnecchi, con la collaborazione del Comitato Provinciale Pari Opportunità

Giovedì, 20 marzo 2003, dalle ore 9 alle 13.30, nel cortile interno, del Palazzo Provinciale I, Via Crispi 3, 39100 Bolzano si terrà il secondo seminario del ciclo di incontri "Il genere come cultura"

Le donne che lavorano con contratti flessibili in Alto Adige sono ben il 42,3% delle occupate; considerando come flessibili i contratti di collaborazioni coordinate continuative (3.95%), i contratti interinali, (0,1%) il contratti a tempo determinato (10,4%) ed il part-time (28,9%)

Le donne più presenti degli uomini negli impieghi "atipici", hanno redditi più bassi e corrono maggiormente il rischio dell’espulsione dal mercato del lavoro.

Il seminario intitolato: "Rischi ed opportunità del lavoro flessibile" si propone di analizzare le due dimensioni della flessibilità per le donne: la dimensione dell’identità professionale e personale e la dimensione strutturale delle forme e dei contratti di lavoro flessibili.

Il tema della flessibilità chiama in causa le donne non solo perché più degli uomini ne subiscono alcuni dei riflessi negativi, ma anche perché sono al centro di alcune contraddizioni; muovendosi tra flessibilità subite e flessibilità desiderate, le donne si trovano ad affrontare mille contraddizioni rispetto al lavoro, al tempo, all’identità e alla professione. Problemi, ma anche possibilità, che saranno discusse all’interno del seminario cercando di dare risposta a molte domande

Quali gli effetti dell’organizzazione del lavoro attraversata dalla flessibilità? Quali gli elementi di ambivalenza e di contraddizione? E quali le ripercussioni sull’identità sociale e professionale ? A quali immagini di futuro si ispirano i progetti delle donne? Quali capacità servono per orientarsi in una società che esalta il cambiamento anziché la durata?

Oltre all’analisi dei dati, degli spetti normativi e contrattuali, il seminario vuole affrontare anche l’aspetto sociale del fenomeno e trovare soluzioni per politiche e programmi per la tutela delle forme di lavoro flessibile e la valorizzazione delle opportunità.

Interverranno:

l’Assessora Luisa Gnecchi; Barbara Repetto, direttrice della Ripartizione 21 della Provinci a Autonoma di Bolzano; Marta Bonetti e Sandra Burchi ricercatrici; Silvia Vogliotti dell’AFI-I PL; Alessandra Spada vicepresidente del Comitato pari opportunità.

La "Rete Donne – Lavoro" è una rete di servizi pubblici ed organizzazioni private coordinati tra loro al servizio delle donne sul territorio altoatesino e promuove una serie di incontri che mirano alla diffusione di una cultura di genere.

"Il genere come cultura" 10 incontri di studio che da un quadro teorico di riferimento vogliono far emergere spunti e progetti per migliorare il lavoro e la vita delle donne. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.donne-lavoro.bz.it www.frauen-arbeit.bz.it

Segreteria organizzativa

tel. 0471-261712, fax. 0471-414499, e.mail: rete.dl@tuttopmi.it

La Vostra redazione è cortesemente invitata a prendere parte al seminario.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su