Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick all'apertura della Fiera internazionale di Monaco con 43 artigiani altoatesini

"Una vetrina eccezionale per mostrare la vitalità dell'artigianato altoatesino": così l'assessore provinciale Werner Frick ha definito la 55.ma edizione della Fiera internazionale di Monaco presenziando stamattina alla cerimonia inaugurale.

Accanto al ministro tedesco dell'economia Wolfgang Clement e al presidente del Land bavarese Edmund Stoiber, l'assessore Frick ha visitato a Monaco la più grande rassegna fieristica mondiale dell'artigiano, apertasi oggi, che costituisce per tradizione una vetrina eccezionale per il settore artigiano dell'Alto Adige.

Gli artigiani locali sono infatti presenti con un proprio stand comune: 43 rappresentanti delle varie sezioni di mestiere espongono su una superficie di 700 metri quadrati grazie alla Camera di commercio e con il sostegno finanziario della Provincia. Durante la visita nei padiglioni l'assessore Frick ha sottolineato la crescita dell'Alto Adige nel comparto delle esportazioni: "L'export delle imprese altoatesine è aumentato costantemente negli ultimi anni, raddoppiando in  un decennio per raggiungere un valore di 2,3 milioni €."
La metà delle esportazioni ha per destinazione la Germania e riguardo ai dati recenti Frick ha aggiunto che la temuta recessione non c'è stata, "a favore invece di uno sviluppo dinamico del commercio estero."

Alla cerimonia di apertura della IHM erano presenti anche i vertici dell'Associazione provinciale dell'artigianato. La grande rassegna di Monaco resta aperta fino al 19 marzo e mette in mostra 1680 espositori da 48 Nazioni, che propongono il meglio dell'artigianato del terzo millennio. Sono attesi circa 200mila visitatori.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su