News 2015
Forum delle aree di montagna - Bressanone, 21 marzo 2003
Il Centro Convegni Novacella ospiterà il prossimo 21 marzo il secondo "Forum delle aree di montagna", organizzato da Alto Adige, Tirolo e Trentino. Il convegno, dedicato in particolare al bosco di montagna, ha lo scopo di approfondire la collaborazione tra le tre Regioni e di evidenziare le esigenze comuni in merito alla tutela delle aree boschive, nell'ambito della legislazione europea e della Convenzione per le Alpi. Giornalisti, foto- e cineoperatori possono prenotarsi per partecipare ad un'escursione guidata nei boschi altoatesini in programma il 20 marzo prossimo.
"Quanto vale il bosco di montagna? Spunti per la valutazione di prestazioni ecologiche e sociali": è questo il titolo ed il tema guida del "Forum delle aree di montagna", organizzato da Alto Adige, Tirolo e Trentino allo scopo di approfondire la cooperazione tra le tre Regioni di montagna in materia di politica agraria e forestale. Si tratta del secondo incontro di questo genere, dopo che nel maggio 2000, ad Innsbruck, le tre Giunte si erano impegnate ad intensificare la cooperazione delle zone montane tramite convegni a tema, il primo dei quali è stato ospitato due anni fa ad Alpbach, in Tirolo.
Nel corso del forum, in programma il giorno
venerdì 21 marzo
dalle ore 9.00 alle ore 16.30
(registrazione dei partecipanti alle ore 8.30)
al Centro convegni Novacella
nei pressi di Bressanone
saranno evidenziate la particolare sensibilità e le esigenze precipue delle aree di montagna alpine all'interno dell'Unione Europea, operando attivamente per la ricerca d soluzioni adeguate nell'ambito non solo della legislazione europea, ma anche della Convenzione delle Alpi.
Per affrontare questi argomenti interverranno al convegno, dopo i saluti del presidente della Provincia autonoma di Bolzano Luis Durnwalder, di Ferdinand Eberle, vicepresidente della Giunta provinciale del Tirolo, e di Dario Pallaoro, assessore all'Agricoltura ed alla Montagna della provincia autonoma di Trento, numerosi esperti di tematiche ambientali a livello locale ed europeo.
Il primo intervento sarà quello del rappresentante della Direzione generale Agricoltura della CE, Balthasar Huber, che sarà seguito dalle relazioni di Benno Hain, ministro federeale per l'Ambiente della Germania, di Peter Greminger, ministro federale per l'Ambiente della Svizzera, di Geremia Gios, professore del Dipartimento di Economia dell'Università di Trento, e di Walter Sekot, docente dell'Istituto di Economia sociale della selvicoltura dell'Università Bodenkultur di Vienna.
Dopo la pausa pranzo, sarà la volta dei rapporti dei dirigenti del settore foreste delle tre Regioni e della tavola rotonda (ore 14.45) sul tema "Proposte di soluzioni relative al consolidamento ed allo sviluppo delle prestazioni fornite dal bosco di montagna", cui parteciperanno gli assessori alle Foreste delle tre Regioni (per l'Alto Adige interverrà nuovamente il presidente Durnwalder, che detiene la competenza nel settore).
Per informazioni e prenotazioni (entro il 14 marzo 2003) ci si può rivolgere alla Ripartizione provinciale Foreste (Christine Vieider e Inge Scharf Laube), tel. 0471.415300-01, fax 0471.415313, e-mail: Forest@provincia.bz.it.
IMPORTANTE - PER LE REDAZIONI: per permettere ai giornalisti di visitare i boschi dell'Alto Adige ed ai foto- e cineoperatori di realizzare immagini per i loro servizi, è stata organizzata una escursione il giorno 20 marzo 2003, con ritrovo alle ore 14.00 al Comune di Nova Levante. Mario Broll, direttore dell'Ispettorato forestale Bolzano 2, accompagnerà i partecipanti in una visita lungo un itinerario appositamente predisposto. È necessario iscriversi entro le ore 17.00 del 19 marzo 2003, contattando l'Ispettorato forestale Bolzano 2 ai nr. 0471.415260-61, fax 0471.415269, e-mail
Ispettorato.Forestale.Bolzano2@provincia.bz.it.MC