Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher sul 2014 della Giunta (3/3): sgravi e semplificazioni

La politica non deve risolvere problemi individuali, ma deve creare i presupposti per dare modo alla persona di esercitare la propria responsabilità: partendo da questa premessa, nell'incontro di oggi (29 dicembre) con i giornalisti il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha citato gli sgravi fiscali e la semplificazione tra le misure significative attuate dalla Giunta nel 2014

Nel foyer della Sala di Giunta il presidente Kompatscher ha incontrato i giornalisti per la conferenza stampa di fine anno. (Foto: USP/mb)

Nel colloquio di fine anno con i mass media il presidente Kompatscher ha citato gli sgravi fiscali e le misure di sostegno a famiglie e imprese tra le linee guida del lavoro della Giunta nel primo anno di legislatura. Delle misure, ad esempio, hanno beneficiato circa 1600 titolari di pensioni minime per i quali sono stati garantiti in media 170 euro al mese quale sostegno per le spese accessorie. Altri interventi: aggiornato il contributo sul canone di affitto, aumentato di 80 euro al mese l'aiuto alle famiglie monogenitoriali, concessi 10 milioni di euro quale anticipo sul bonus per il risanamento energetico, avviato il modello "Risparmio casa" (il Bausparen) per l'acquisto della prima casa. Non da ultimo Kompatscher ha ricordato gli sgravi fiscali per complessivi 250 milioni di euro a favore di cittadini e imprese, tra cui la riduzione di 55 milioni per l'IMI, 75 milioni per l'IRAP, l'introduzione di una no tax area sull'IRPEF pari a uno sgravio fiscale di 33 milioni di euro.

Parallelamente la Giunta provinciale ha avviato il processo di riduzione della burocrazia attraverso la riforma dell'Amministrazione provinciale, "un progetto articolato che ci accompagnerà per l'intera legislatura fino al 2018 con l'aggiornamento e l'adeguamento delle procedure e delle strutture dal loro interno, con l'analisi critica dei processi lavorativi, con la valutazione di cosa deve fare l'ente pubblico e di cosa può fare il privato". Velocità e chiarezza aumenteranno per enti pubblici e imprese anche nell'assegnazione degli appalti pubblici grazie alle modifiche di legge pronte nei primi mesi del 2015: dopo le prime semplificazioni di quest'anno, saranno facilitate le modalità della documentazione e dell'accesso ai bandi di gara e sarà differenziato l'iter a seconda del volume dell'appalto.

In tema di trasparenza il primo anno di legislatura ha registrato l'apertura dei CdA e dei consigli di sorveglianza con l'istituzione di appositi elenchi di candidati nonchè un dialogo e un coinvolgimento precoce delle parti sociali e delle categorie interessate a un determinato provvedimento. "La riforma sanitaria, la nuova impostazione del sostegno all'economia o le 4 leggi omnibus hanno portato modifiche essenziali, per cui la Giunta ha ritenuto importante avviare un'ampia discussione sin dalla prima proposta", ha spiegato Kompatscher.

pf

Kompatscher su quanto fatto nel 2014 e sugli obiettivi del 2015

Il Presidente Kompatscher elenca le priorità per il 2015

Il Presidente Kompatscher illustra gli obiettivi raggiunti nel 2014

Il Presidente Kompatscher elenca le priorità per il 2015

Il Presidente Kompatscher illustra gli obiettivi raggiunti nel 2014


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su