Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museum Ladin, presentato il catalogo della mostra "La Stube in Val Badia"

Dedicata alla stanza principale dell’abitazione ladina e tirolese, la mostra temporanea del Museum Ladin Ciastel de Tor “Le cör dla Ciasa- La Stube in Val Badia” ha ora un nuovo, ampio catalogo illustrato con testi in tre lingue – italiano, tedesco e ladino – che è stato presentato ieri, 21 dicembre, al museo dall’assessore provinciale ai Musei e alla Cultura ladina Florian Mussner.

L'assessore Mussner nel corso della presentazione del catalogo

Stanza interamente rivestita in legno, la "Stube" è stata per secoli il cuore della casa nelle valli ladine e in tutto il Tirolo.

Ad essa, con particolare attenzione alla Val Badia, il Museum Ladin Ćiastel de Tor dedica la mostra temporanea "Le cör dla ćiasa- La Stube in Val Badia", nuovamente visitabile a partire dalla riapertura stagionale del museo del 26 dicembre e arricchitasi ora di un ampio catalogo presentato domenica 21 dicembre dall'assessore provinciale ai Musei e alla Cultura ladina, Florian Mussner, da Helmut Stampfer, uno degli autori, e dalla curatrice dell'esposizione Katharina Moling.

"Sono lieto che di questa notevole mostra sia apparso ora anche un catalogo," ha spiegato l'assessore Mussner, "che approfondisce i diversi temi legati alla Stube focalizzando le tradizioni e usanze del mondo ladino che da secoli ruotano intorno a essa".

Nelle sue 170 pagine in tre lingue, italiano, tedesco e ladino, il catalogo ripercorre, passo dopo passo, i temi affrontati dalla mostra. Si va dallo sviluppo architettonico della Stube in Val Badia, illustrato attraverso una documentazione fotografica di oltre 40 esemplari - dai più antichi del XVI ai più recenti del XIX secolo - realizzata da Alfred Erardi e accompagnata da testi di approfondimento a cura proprio di Helmut Stampfer, professore di Storia dell'arte all'Università di Innsbruck; ai suoi elementi fissi (il cosiddetto "angolo sacro", l'orologio a pendolo, il rivestimento in legno, ecc.), spiegati dall'etnografo Hans Grießmair; all'insieme di mestieri, usanze e riti di cui la Stube, unica stanza calda della casa, era lo scenario. Quest'ultima sezione del catalogo è a cura dell'antropologo Emanuel Valentin.

Oltre alle immagini di Erardi, corredano la pubblicazione fotografie storiche d'archivio e istantanee dell'allestimento e degli oggetti esposti realizzate da Gustav Willeit. Come spiega il direttore del Museum Ladin Stefan Planker: "Il catalogo intende costituire, fra l'altro, anche uno spunto per ricerche future e sensibilizzare la collettività a riconoscere il valore delle Stube come patrimonio culturale da tutelare".

Il catalogo della mostra "Le cör dla ćiasa - La Stube in Val Badia" (ISBN - 978-88-89255-38-4) è acquistabile al prezzo di 25 euro negli shop del Museum Ladin Ćiastel de Tor di San Martino in Badia e del Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano.

L'esposizione, a ingresso libero, sarà di nuovo visitabile a partire dalla riapertura del 26 dicembre 2014 e fino al 5 aprile 2015 nei seguenti orari: 26 dicembre - 10 gennaio tutti i giorni ore 15-19; 11 gennaio - 5 aprile dal giovedì al sabato ore 15-19.

Informazioni: Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474 524020, http://www.museumladin.it/.

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su