Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno sulla prevenzione secondaria sul tema: "Giovani consumatori di oggi. Quali risposte rimangono?".

Venerdì 21 marzo 2003, nella sede della Accademia Europea, in viale Druso,1 a Bolzano, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, avrà luogo un convegno sul tema "Giovani consumatori di oggi. Quali risposte rimangono?".

Il convegno è organizzato dall’Assessorato alla Sanità in collaborazione con l’Associazione “Forum prevenzione“ e l’Intendenza scolastica tedesca. La prevenzione secondaria inizia nel momento in cui una persona è esposta a forti fattori di rischio o ha già manifestato i primi segni di una dipendenza.

I programmi di prevenzione secondaria mirano quindi ad impedire l’acuirsi del consumo di sostanze e ad aiutare le persone intenzionate ad interrompere il consumo. Al mattino, dopo il saluto dell’assessore provinciale, Otto Saurer, è previsto l’intervento di tre relatori provenienti dalla Svizzera, dalla Germania e dall’Italia per un’analisi della situazione del trattamento e della prevenzione delle dipendenze nel proprio Paese.

Nel pomeriggio sono previste le relazioni della dott.ssa Maria Grazia Franco, ricercatrice presso la società “Explora” di Padova che ha realizzato l’indagine sulle droghe di sintesi nelle scuole professionali, superiori e nell‘Università di Bolzano. Il direttore del centro di prevenzione delle dipendenze “Forum prevenzione“ di Bolzano, dott. Peter Koler, farà il punto sulla situazione locale.

Il convegno è aperto a tutte le istituzioni, associazioni e servizi sanitari e sociali che, sul territorio provinciale, sono interessati alla problematica delle dipendenze. In particolare è auspicabile la presenza al convegno degli insegnanti referenti per l’educazione alla salute delle scuole che hanno partecipato all’indagine in quanto è previsto un approfondimento dei risultati.

La Vostra redazione è cortesemente invitata a prendere parte al convegno

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su