Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Klöckeln in Val Sarentino, evento di dicembre dell'Euregio

Questa sera non avete impegni e cercate una serata diversa dal solito? L'Euregio vi consiglia un evento decisamente particolare: si tratta del Klöckeln, antica e tradizionale usanza della Val Sarentino di origine germanica. Sulla homepage dell'Euregio più informazioni sul tema anche grazie ad un video.

Antiche tradizioni: i Klöckler accolti in una stube della Val Sarentino

Ogni abitante della Val Sarentino sa che nei tre giovedì precedenti il Natale si possono sentire strani rumori: grida, campanacci, corni di montone, violini del diavolo. Sono i Klöckler, gruppo di ragazzi che con costumi tipici della zona, maschere a coprire il volto e spade di legno per tenere il tempo, girano casa per casa e intonano vecchie canzoni.

Una tradizione che risale a tempi antichissimi, il Klöckeln (da klocken, bussare) rappresentava un rito di fertilità nei paesi dell'area germanica, e all'interno delle tre province del Tirolo storico questa usanza è rimasta solamente in Val Sarentino. Ecco, dunque, il motivo che ha spinto il GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, a dedicare al Klöckeln uno spazio particolare nel mese di dicembre.

Sul portale web dell'Euregio (www.euroregione.info), infatti, è stato realizzato un approfondimento dedicato a questa tradizione, con informazioni interessanti sulla storia e lo svolgimento dell'usanza illustrata anche attraverso un contributo video visualizzabile a questo link.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su