Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Mercato del lavoro flash” incentrato sui tirocini estivi

Il nuovo numero di “Mercato del lavoro flash”, pubblicato a cura dell'Osservatorio del Mercato del lavoro, è incentrato sul tema “Tirocinanti estivi: nuove regole – nuovo record“. Nel corso del 2014 oltre 5000 giovani hanno preso parte ai tirocini estivi.

Nell'estate 2014 per la prima volta sono stati autorizzati più di 5 000 tirocini estivi. Questo nuovo record di tirocinanti (+16% rispetto all'anno precedente) è riconducibile in gran parte a due cambiamenti: il primo consiste in un aumento da sei a dieci mesi della durata massima complessiva dei tirocini svolti per persona; il secondo permette anche alle ditte senza dipendenti di assumere tirocinanti estivi.

Sulla scorta di questo lusinghiero risultato la Commissione provinciale per l'impiego ha deciso di recente di confermare le nuove regole introdotte per il praticantato estivo.

14 giovani su 100 di età compresa tra i 15 e i 19 anni hanno svolto un tirocinio estivo. Nell'estate 2014 sono stati 2 938 gli studenti e le studentesse che hanno svolto un tirocinio per la prima volta, ovvero il 60% di tutti i tirocinanti estivi (400 di più dell'estate scorsa). Il 26% delle aziende (875 aziende) ha accolto per la prima volta un tirocinante, 200 aziende in più rispetto all'anno precedente.

Il 31% delle imprese interessate opera nel settore alberghiero-ristorativo, il 25% nel commercio, il 17% nell'artigianato e il 14% nell'industria. Meno rilevante è il numero di tirocini estivi nell'agricoltura e negli "Altri servizi".

L'assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, valuta in maniera molto positiva l'aumento del numero di giovani che hanno utilizzato lo strumento dei tirocini estivi che vengono scelti soprattutto per il loro carattere formativo e per la possibilità di avere un efficace orientamento nel mondo del lavoro più che per la loro valenza economica.

Secondo il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, va sottolineato che i tirocini estivi non rappresentano un contratto di lavoro e deve essere considerata determinante la loro valenza come strumenti per conoscere da vicino ed avere un primo contatto con il mondo del lavoro.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su