Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Commissioni valanghe, riunione per il via alla stagione invernale

Un centinaio di membri di commissioni valanghe si sono riuniti presso la nuova sede dell’Ufficio idrografico provinciale per l’inizio della stagione invernale. Sono state presentati alcune novità importanti come il bollettino valanghe rielaborato, innovative "tools online" per la valutazione del pericolo valanghe e un manuale per l’attività delle commissioni.

Il direttore Hanspeter Staffler durante la riunione delle commissioni valanghe

Il direttore di ripartizione Hanspeter Staffler nel suo discorso di introduzione ha sottolineato il "grande significato che assumono le commissioni valanghe nella gestione del rischio. Soprattutto quando si presentano situazioni acute, estese e perduranti - ha spiegato Staffler - come quelle dell'inverno scorso, una gestione del rischio efficiente è possibile solo con il sostegno delle 49 commissioni attive sul territorio". Staffler ha inoltre illustrato l'evoluzione del lavoro delle commissioni avvenuto nel corso degli ultimi sette anni, ringraziando tutti coloro che hanno dato il loro contributo e intervento.

Le relazioni di settore sono state presentate da Lukas Rastner, Günther Geier, Rudi Nadalet (Ufficio idrografico) e dall'avvocata Magdalena Springhet. Rastner ha ricordato l'inverno passato presentando statistiche e commentando eventi esemplari. Il coordinatore del Servizio meteo e del Servizio prevenzione valanghe, Günther Geier, ha invece illustrato le situazioni tipiche che si ripetono e vanno a costituire il "cuore" del nuovo bollettino valanghe.

Rudi Nadalet, inoltre, ha spiegato l'utilizzo di strumenti di apprendimento e di lavoro, e in questo contesto è stato presentato anche il nuovo "Avalanchtrail" interattivo, sviluppato con il progetto Summit (Interreg IV Italia - Austria) che sarà gestito dai soccorsi alpini del BRD e del Cnsas a partire dall'inizio del 2015. Grande attenzione, infine, è stata prestata al nuovo manuale presentato dall'esperta in materia giuridica Magdalena Springhet: oltre a interpretazioni di norme giuridiche, la brochure contiene importanti consigli per l'organizzazione delle commissioni valanghe.

 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su