Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Banca cooperativa per territori palestinesi: know how dall'Alto Adige

Per garantire anche ai ceti più svantaggiati della popolazione l'accesso a crediti, sono attualmente allo studio le modalità per creare banche di credito cooperativo nei territori palestinesi. Lo specifico know how arriva anche dall'Alto Adige e oggi (11 dicembre) una delegazione palestinese ha fatto visita al presidente Arno Kompatscher.

La delegazione palestinese e i rappresentanti di PALISCO con il presidente Kompatscher (Foto: USP/ohn)

Il Presidente ha anzitutto espresso la sua preoccupazione per la situazione in Medio Oriente: "Non abbiamo ovviamente nessuna competenza in politica estera, ma seguiamo con attenzione l'evolversi della situazione anche perchè è nostro impegno favorire la pacifica convivenza dando un nostro contributo con le risorse disponibili", ha detto Kompatscher nell'incontro a Palazzo Widmann in cui si è parlato soprattutto del progetto "PALISCO". Si tratta di un'iniziativa che intende favorire il sistema di credito cooperativo in particolare nei territori palestinesi e per questo della delegazione giunta a Bolzano fanno parte anche rappresentanti dell'autorità monetaria palestinese. "PALISCO" è anche il nome dell'associazione promotrice presieduta da Heiner Nicolussi-Leck, Obmann della Federazione Raiffeisen dell'Alto Adige. "Negli ultimi decenni in Alto Adige l'esperienza locale in questo settore è stata molto positiva, è quindi un bel segnale se ora anche altre realtà possono beneficiare di questa conoscenza nel settore cooperativo e bancario per rilanciare la propria economia con microcrediti", ha sottolineato Kompatscher .

I microcrediti sono anche uno dei punti centrali dell'attività della Provinicia nella cooperazione allo sviluppo, "perchè possono favorire molte iniziative imprenditoriali che a loro volta assicurano una fonte di reddito a tante famiglie", ha spiegato Kompatscher. Con il sostegno del progetto "PALISCO" si punta ad elaborare il quadro giuridico per le banche cooperative in Palestina e a creare una banca di questo tipo a Betlemme. Parallelamente prosegue la cooperazione internazionale con i territori palestinesi: dal 1997 sono stati finanziati dall'Alto Adige 11 progetti con 300mila euro che hanno mirato al miglioramento della situazione di donne e bambini, alla realizzazione di condutture per l'acqua potabile, al sostegno di imprese agricole familiari.

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su