Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: ulteriori 3 milioni per le cooperative di garanzia

Assicurare alle imprese locali la maggiore liquidità possibile anche mettendo a disposizione nuove risorse per le cooperative di garanzia: con questo obiettivo la Giunta provinciale ha destinato oggi (9 dicembre) 3 milioni di euro alle cooperative Confidi e Garfidi, una leva che potrà garantire crediti bancari per almeno 30 milioni di euro.

La situazione economica ("che in Alto Adige resta relativamente migliore rispetto alle regioni confinanti", ha ribadito il presidente della Provincia Arno Kompatscher) richiede anche nuove misure a favore delle imprese per fronteggiare meglio i tempi di attesa dei pagamenti e la riduzione delle linee di credito delle banche. Per questo la Giunta ha deciso di potenziare le risorse finanziarie disponibili per le cooperative di garanzia Confidi e Garfidi a favore delle piccole e medie imprese locali. L'obiettivo: "Rafforzare le garanzie a favore delle PMI per aumentare i loro investimenti e migliorarne la liquidità", ha detto Kompatscher dopo la seduta di Giunta.

Nei mesi scorsi un gruppo di lavoro e vari incontri con le banche hanno delineato questo ulteriore strumento di rilancio dell'economia locale attraverso le coop di garanzia. La Giunta ha pertanto deciso di istituire un fondo specifico di 3 milioni di euro a favore delle cooperative di garanzia: "È  una leva grazie a cui le banche metteranno a disposizioni delle piccole e medie imprese nuove risorse finanziarie pari ad almeno 30 milioni di euro", ha spiegato Kompatscher.

Il fondo di accesso delle imprese alle garanzie prevede destinazioni specifiche: garanzie per la prima richiesta di finanziamenti agevolati attraverso il fondo di rotazione; garanzie specifiche a favore di imprese che deliberano un aumento di capitale; garanzie specifiche a favore di start up innovative; garanzie per imprese per poter avere accesso ad anticipazioni di sussidi pubblici o di contratti avviati con la Pubblica amministrazione. Il pagamento dei finanziamenti è legato alla stipula di specifici accordi con gli istituti bancari che concedono il credito garantito da questo fondo e inoltre "è legato anche alla stipula di accordi di cooperazione tra le due cooperative Confidi e Garfidi che permettano di utilizzare sinergie per ottimizzare l'amministrazione e ridurre i costi", ha concluso Kompatscher. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su