Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Diritti edificatori: disposizioni per garantire sicurezza giuridica

Per garantire la sicurezza giuridica dei "diritti edificatori", soprattutto in sede di cessione di cubatura, a livello nazionale è stata resa obbligatoria la trascrizione dei relativi contratti. La necessaria modifica della Legge Tavolare per la Regione Trentino-Alto Adige, che recepisce le disposizioni nazionali, è stata ora depositata presso il Senato per la trattazione.

La modifica della Legge Tavolare si era resa necessaria per poter applicare anche nei territori della Provincia di Bolzano e di quella di Trento le disposizioni statali riferite ai diritti edificatori.
Per garantire sicurezza giuridica dei diritti edificatori, soprattutto per quanto attiene le cessioni di cubatura, grazie ad una modifica del Codice Civile intervenuta nel 2011, era stato stabilito che i contratti che trasferiscono, costituiscono o modificano i diritti edificatori, previsti da normative statali o regionali, devono essere resi pubblici tramite la trascrizione.
L'applicazione immediata della nuova normativa, a fronte della peculiarità del sistema tavolare vigente in Trentino-Alto Adige, non era possibile.
Per tale ragione la Regione, che ha funzioni ordinatorie nel settore del Libro fondiario, in collaborazione con le Provincie Autonome di Bolzano e di Trento, i giudici tavolari ed i notai, ha istituito un'apposita commissione di esperti, che ha provveduto all'elaborazione della proposta di modifica della Legge tavolare regionale.
Grazie a queste modifiche potrà essere garantita la sicurezza e certezza giuridica dei diritti edificatori anche nelle province di Bolzano e di Trento.
Il testo della modifica della Legge Tavolare per la Regione Trentino-Alto Adige, che recepisce le disposizioni nazionali, è stato depositato presso il Senato per la trattazione.
I diritti edificatori troveranno effettiva applicazione, sicura dal punto di vista giuridico, una volta che il procedimento legislativo sarà concluso e che sarà emanato il relativo regolamento di attuazione regionale, che è già stato predisposto.     

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su