Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Collaborazione tra università: convegno Euregio a Innsbruck

Fin dove può arrivare la collaborazione delle università dell'Euregio? Gli spazi di manovra sono stati analizzati oggi (4 dicembre) in un convegno specialistico a Innsbruck da esperti in materie giuridiche dei tre atenei di Bolzano, Trento e Innsbruck. Il simposio è stato organizzato dall'Euregio con l'università tirolese.

Gli aspetti giuridici della cooperazione tra atenei al centro del convegno dell'Euregio - Foto: Uni Innsbruck/Christian Flatz

Un anno fa le Università di Innsbruck e di Trento e la Libera Università di Bolzano hanno sottoscritto un accordo-quadro per intensificare la collaborazione. Il Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT) Tirolo-Alto Adige-Trentino, in collaborazione con l'Associazione euroregionale di diritto pubblico comparato ed europeo e con la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Innsbruck, ha organizzato un convegno per analizzare i margini di manovra dal punto di vista giuridico di questo tipo di cooperazione transfrontaliera. Al convegno di Innsbruck hanno partecipato esperti, responsabili, funzionari e dipendenti del settore universitario e della pubblica amministrazione, nonché studenti provenienti dalle tre province dell'Euregio.

Molti i temi approfonditi: il rapporto tra autonomia e centralismo, gli aspetti di diritto del lavoro relativi alla mobilità di ricercatori e docenti, i programmi di studio congiunti degli atenei e il riconoscimento dei titoli accademici. La collaborazione pratica tra le istituzioni formative e gli enti di ricerca dell'Euregio sono state discusse nella successiva tavola rotonda dall'assessore tirolese alla ricerca Bernhard Tilg, dal direttore della LUB Günther Mathà, Luca Nogler dell'università di Trento, dal presidente dell'EURAC Werner Stuflesser e Barbara Tasser dell'ateneo di Innsbruck. "Le tre università dell'Euregio hanno mostrato grande interesse a una cooperazione nell'insegnamento e nella ricerca", ha riassunto la coordinatrice del convegno Anna Gamper, la Presidente dell'Associazione euroregionale di diritto pubblico comparato ed europeo. Per quanto concerne il quadro normativo per questa forma di collaborazione, nel convegno si è constatata la necessità di intervenire con ampie modifiche, a cominciare dalle legislazioni nazionali.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su