News 2015
Aperto al traffico il primo tratto della nuova strada della val d'Ega
È stato inaugurato oggi pomeriggio (venerdì 7) il primo tratto della nuova strada della Val d'Ega. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner hanno aperto ufficialmente lo snodo Cardano nord (con rotatoria e rampe) e la galleria di Cornedo, un'opera all'avanguardia in fatto di sicurezza.
La nuova strada per la val d'Ega è ora collegata alla statale del Brennero e alla vecchia statale Bolzano-Rencio-Cardano da una galleria a nord di Cardano.Il nuovo tunnel, lungo 1143 metri, rientra nei lavori del primo tratto ed è stato inaugurato oggi pomeriggio dal presidente della Provincia autonoma di Bolzano Luis Durnwalder e dall'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner alla presenza degli amministratori locali della zona.
Durnwalder ha ricordato che la Provincia "impegna ogni anno circa 100 milioni € per il miglioramento delle strade" e ha assicurato che si procederà in tempi rapidi anche con la seconda fase di interventi per la val d'Ega.
Dopo l'illustrazione tecnica dell'importante opera viaria, Durnwalder e Mussner hanno sottolineato la buona collaborazione dell'ente pubblico con tutte le parti coinvolte nella costruzione e l'alto grado di sicurezza che il nuovo tunnel garantisce: presenta infatti una serie di impianti tecnici e di sicurezza all'avanguardia, quali cameroni per la sosta di emergenza, lunghi 60 metri, marciapiedi di emergenza, nicchie antincendio e di chiamata d'emergenza, sistema di ventilazione artificiale, dispositivi automatici di avviso d'incendio. Ma più in generale l'opera viaria si rivela fondamentale per la sicurezza del traffico lungo la val d'Ega e in corrispondenza dell'incrocio con l'asse principale della statale del Brennero. Il collegamento della nuova strada per la val d'Ega è stato effettuato con la galleria e la rotatoria circa 500 metri a nordest dell'abitato di Cardano: conclusa questa fase del progetto che punta ad eliminare la pericolosità del primo tratto (circa 3 km), si proseguirà ora con la costruzione di un altro tunnel e la risistemazione del tracciato.
Dati tecnici:
La galleria inaugurata oggi ha una lunghezza di 1143 metri (di cui 1125 in galleria naturale) mentre l'intero primo tratto raggiunge complessivamente i 1270 metri. Per maggiore sicurezza sono stati eseguiti anche interventi di considamento dei versanti rocciosi in corrispondenza degli imbocchi della galleria.
I lavori sono iniziati nel giugno 2000 per concludersi a fine febbraio 2002 (984 giorni) e hanno riguardato anche la costruzione della rotatoria di Cardano nord (diametro di 25 metri), nella quale si immettono la statale del Brennero, la nuova strada della val d'Ega e la strada per Rencio. Il progetto ha inoltre previsto la costruzione di quattro rampe di accesso che allacciano la rotatoria alla statale del Brennero. Il costo finale si aggira sui 10,7 milioni €. Si è aggiudicata l'appalto dei lavori la Società italiana per Condotte d'acqua Spa.
pf