Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza al Museo di Scienze Naturali (9 dicembre)

Martedì 9 dicembre, alle ore 20, in una conferenza al Museo di Scienze il geologo di fama internazionale Celâl Sengör, professore al Politecnico di Istanbul, spiegherà come sono fatte le superfici di Mercurio e Marte e da quali particolari fenomeni tettonici sono interessate, alla luce delle più recenti scoperte. In lingua tedesca, ingresso libero.

Un particolare della superficie di Marte

Come sono strutturate le superfici di Mercurio e Marte? Da quali fenomeni sono interessate?

Lo spiegherà il geologo di fama internazionale Celâl Şengör, professore del Politecnico di Istanbul, nella conferenza intitolata "La tettonica di Mercurio e Marte", in programma martedì 9 dicembre, ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige.

Muovendo dalle più recenti acquisizioni scientifiche relative allo studio della superficie di questi due pianeti, rese possibili dalle immagini radar, Şengör focalizzerà la sua attenzione sull'analisi dei fenomeni tettonici cosiddetti "di concentrazione".

Si tratta, in altre parole, della presenza di pieghe, avvallamenti e sovrapposizioni, dei quali in particolare su Marte recentemente sono stati scoperti migliaia di eventi, lasciando supporre che esso sia più attivo dal punto di vista tettonico di quanto non si pensasse finora.

Docente di Geologia generale al Politecnico di Istanbul, Celâl Şengör si è distinto in modo particolare per i suoi studi sulla tettonica dell'Asia. È considerato un mediatore tra la tradizione umanistica europea e la ricerca moderna asiatica. Membro di numerose associazioni accademiche, ha insegnato in diverse università in Europa e in America.

In lingua tedesca, ingresso libero.

In collaborazione con l'associazione astrofili "Max Valier"

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su