Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Domani si concludono i V-Days

Con due conferenze sul tema dei diritti delle donne, a Bressanone e Merano, ed un concerto di beneficenza, a Brunico, si concludono domani, 8 marzo, le "Giornate contro la violenza sulle donne". Dal 14 febbraio scorso, su iniziativa del Comitato provinciale Pari Opportunità e di numerosi altri enti, nelle principali località della provincia sono stati proposti lo spettacolo "I monologhi della vagina" ed alcuni seminari sul tema della prevenzione della violenza.

Nell'ambito dei V-Days, dal 14 marzo scorso ad oggi sono state proposte quattro rappresentazioni bilingui, a Merano, Bolzano, Brunico e Bressanone, de "I monologhi della vagina" di Eve Ensler. Gli spettacoli hanno riscosso un buon successo, così come sono stati apprezzati i seminari destinati alle dipendenti delle Aziende sanitarie per aiutarle ad affrontare e prevenire i casi di violenza sulle donne.

I V-Days, lanciati per la prima volta negli Stati Uniti proprio da Eve Ensler, sono stati recepiti in Alto Adige da un gruppo eterogeneo di soggetti ed enti, tutti impegnati nella difesa dei diritti delle donne: il Comitato provinciale per le Pari Opportunità tra donna e uomo, gli omonimi comitati delle Aziende sanitarie altoatesine e dei Comuni di Bolzano, Bressanone e Brunico, il Museo della Donna di Merano, le Case delle Donne e gli alloggi protetti, il Centro antiviolenza - Comunità comprensoriale Valle Isarco e l'associazione Donne aiutano Donne.

Essi si concluderanno domani, 8 marzo 2003, con tre iniziative:

dalle ore 9.00 alle 12.00, presso l'Accademia Cusano di Bressanone, è in programma una conferenza sul tema "I diritti della donna sono diritti umani. La violenza sulle donne: dalle mura domestiche alla ribalta mondiale dei diritti dell'uomo". Relatrici saranno la docente dell'Università di Francoforte - Dipartimento di Socioloogia Regina-Maria Dackweiler, la pedagoga Anna Maria Spellbring e la dott.ssa Silke Pfitscher, che presenteranno alcuni progetti locali;

dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso la Mensa dell'Ospedale di Merano è prevista una Conferenza con colazione;

alle ore 20.00, presso la Casa Ragen di Brunico, andrà in scena un concerto di beneficenza.

Tutte le iniziative sono aperte al pubblico. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Donna, in via Crispi 32 a Bolzano, tel. 0471.411180, e-mail: Serviziodonna@provincia.bz.it.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su