Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza sul petrolio austriaco al Museo di Scienze (2 dic.)

Che importanza hanno oggi i giacimenti di petrolio austriaci? E che ruolo hanno giocato storicamente? Risponderà a queste domande Gerhard Letouzé-Zezula, vice-direttore dell’Istituto federale austriaco di geologia, nella conferenza dal titolo “Il petrolio austriaco” in programma martedì 2 dicembre, alle ore 20, al Museo di Scienze. In lingua tedesca, ingresso libero.

Anche in Austria vi sono giacimenti di petrolio (Foto: Letouzè-Zezula)

Che peso hanno i giacimenti petroliferi austriaci situati nella zona intorno a Vienna? E che ruolo gioca nella loro gestione il "Geologische Bundesanstalt Wien", l'Istituto federale austriaco di geologia, che fin dal secondo dopoguerra si occupa di commissionare e seguire, dal punto di vista scientifico, le esplorazioni affidate all'industria del petrolio e del metano?

Domande alle quali risponderà il vice-direttore dell'istituto, Gerhard Letouzé-Zezula, in una conferenza dal titolo "Il petrolio austriaco" in programma martedì 2 dicembre, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano.

Il relatore Letouzé-Zezula fornirà anche un excursus sull'importanza storica del petrolio austriaco, a partire dal periodo di annessione dell'Austria alla Germania (1938-1945), nel quale esso fu utilizzato per l'approvvigionamento energetico del Terzo Reich a scopi bellici, fino al picco della produzione raggiunto immediatamente dopo la Seconda Guerra Mondiale, i cui profitti tuttavia confluirono nei pagamenti di riparazione a favore dell'ex-Unione Sovietica.

Gerhard Letouzé-Zezula ha studiato geologia a Vienna. Dal 2009 è vice-direttore dell'Istituto federale austriaco di geologia, nel quale da diversi anni partecipa a numerosi progetti di ricerca relativi alle materie prime minerali in Austria nonché ai giacimenti di idrocarburi presenti in questo Paese e nel resto del mondo. Si occupa inoltre di analisi di dati geologici. La conferenza si svolgerà in lingua tedesca, ingresso libero.

Nell'ambito del ciclo di conferenze "Gas e petrolio" del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su