Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo convitto studentesco a Malles: fino al 12.12 in mostra i progetti

Presso la Scuola superiore per lo sport "Claudia de'Medici", in via Statale 9, a Malles, fino al 12.12 sono in mostra i progetti di concorso per la nuova costruzione di un convitto per alunni con mensa. L'inaugurazione è avvenuta oggi 28.11.

Corte del nuovo convitto studentesco a Malles. Il rendering del progetto dell'arch. Agostino Cangemi (Palermo) che ha ottenuto il 1° premio

A Malles è prevista la costruzione di un convitto per gli studenti della scuola superiore per lo sport "Claudia de' Medici". Come area progetto è stata scelta una parte dell'areale militare della caserma "Wackernell". Gli edifici esistenti nelle immediate vicinanze saranno utilizzati anche in futuro come Stazione di Polizia, quale sede della Ripartizione Foreste ed anche Centro giovanile. A sud dell'area di concorso è prevista la costruzione di un complesso residenziale. Il nuovo convitto prevede 100 posti letto per studentesse e studenti, una zona di ritrovo e una mensa per 200 pasti giornalieri. È prevista, inoltre, la costruzione di un locale fitness, di un'officina per la manutenzione delle attrezzature sportive con relativo deposito e di un alloggio di servizio.

Nel 2014 è stato bandito un concorso di progettazione CEE a procedura aperta in due gradi, al quale hanno partecipato 158 studi tecnici. Alla seconda fase del concorso sono stati ammessi 15 partecipanti, selezionati nella prima fase.

Il 1° premio è stato assegnato all'arch. Agostino Cangemi (Palermo), il 2° premio all'arch. Nicola Lariccia (Firenze), il 3° premio all'arch. Roland Baldi (Bolzano). Segnalazioni sono state fatte per: arch. Wolfgang Simmerle (Bolzano), arch. Orazio Basso (Padova), arch. Matteo Bandiera (Treviso), arch. Enzo Fontana (Firenze), arch. Andrea Ravagnani (Roma), arch. Giovanni Albera (Novara), arch. Marco Robecchi (Milano), CEZ arch. Carlo Calderan -arch. Rinaldo Zanovello (Bolzano), arch. Giorgio Girardi - OP Architetti Associati (Mestre/Venezia), arch. Michael Matèrn (Stoccolma), e arch. Alessandro Bucci (Faenza).

Commissione esaminatrice era presieduta dall'arch. Mauro Corradini dell'Ufficio edilizia ovest, e composta dall'arch. Carlotta Zambonato dell'Ufficio edilizia ovest, Gustav Tschenett, dirigente scolastico della scuola superiore dello sport, Malles, Richard Paulmichl dell'Ufficio assistenza scolastica, Ulrich Veith, Sindaco del Comune di Malles, arch. Hanno Schlögl, architetto libero professionista a Innsbruck, e ing. Ronald Patscheider, ingegnere libero professionista a Malles.

Presso la Scuola superiore per lo sport "Claudia de'Medici", in via Statale 9, a Malles, fino al 12 dicembre 2014 i progetti di concorso sono in mostra. L'inaugurazione è avvenuta oggi venerdì 28 novembre. La mostra è visitabile da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su