Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: 200 posti per tirocini estivi, domande entro gennaio

Per i giovani che nell'estate 2015 vogliono fare un tirocinio nell'Amministrazione provinciale, da 6 settimane a 3 mesi, sono a disposizione 200 posti. Lo ha deciso oggi (25 gennaio) la Giunta provinciale. Le domande vanno presentate entro il prossimo 31 gennaio.

La Giunta ha stabilito il contingente degli studenti a cui offrire un tirocinio estivo - da 6 settimane a 3 mesi - negli uffici dell'Amministrazione provinciale nell'estate 2015. Sono 200 i posti disponibili, possono presentare domanda gli studenti che frequentano almeno la quarta classe della scuola superiore o professionale, gli studenti universitari e i neolaureati. La finalità dei tirocini è quella di avvicinare i giovani al mondo del lavoro anche attraverso un periodo di prima pratica nella Pubblica amministrazione, "un'esperienza che è un valore aggiunto non solo per giovani ma anche per l'Amministrazione", ha ricordato il presidente Arno Kompatscher dopo la riunione di Giunta.

Gli interessati possono presentare la domanda entro il prossimo 31 gennaio alla Ripartizione personale della Provincia. La scadenza delle domande è stata anticipata di un mese rispetto al passato "per poter fornire già a fine febbraio un quadro chiaro dei tirocini estivi e quindi dare ai giovani la possibilità di pianificare meglio l'estate", ha aggiunto Kompatscher.

Si tratta di un'offerta molto apprezzata: basti pensare che l'anno scorso sono arrivate ben 600 richieste di tirocinio. Nell'assegnazione vengono considerate le esigenze degli uffici e, per la formazione della graduatoria, alcuni requisiti degli studenti, tra cui il titolo di studio e una buona conoscenza di base dell'italiano e del tedesco.   

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su