Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: certificato per sport agonistico, defibrillatori

Una serie di delibere in tema di sanità sono state approvate oggi (25 novembre) dalla Giunta provinciale: tra queste l'istituzione di un registro dei medici specialisti abilitati al rilascio dei certificati per lo sport agonistico, il finanziamento dei defibrillatori necessari negli impianti sportivi, una serie di accordi con cliniche in Austria e Germania.

La Giunta provinciale ha deciso di istituire un registro dei medici specialisti abilitati al rilascio dei certificati per praticare lo sport agonistico. In futuro, quindi, questo compito sarà svolto non solo dal Servizio pubblico di medicina dello sport ma anche da ambulatori di medicina dello sport e da singoli specialisti accreditati. La delibera definisce anche la dotazione delle apparecchiature mediche che un ambulatorio deve disporre per poter svolgere gli esami necessari al rilascio del certificato, dall'elettrocardiografo allo spirometro, dalla bilancia ai gradini per effettuare step e misurare l'indice di recupero. "In tal modo si alleggerisce il lavoro del Servizio pubblico, che per contro potrà ridurre i tempi di attesa della visita di medicina sportiva per bambini e ragazzi", ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher dopo la riunione di Giunta.

Definito inoltre l'acquisto e il finanziamento dei defibrillatori obbligatori negli impianti sportivi e nelle strutture pubbliche: la Giunta ha deciso di procedere assieme al Consorzio dei Comuni in modo da poter garantire l'acquisto di un pacchetto il più consistente possibile e pertanto a un prezzo più conveniente. "La Provincia metterà a disposizione i fondi per l'acquisto dei defibrillatori per gl impianti sportivi, evitando che i costi possano incidere sulle associazioni sportive", ha precisato il presidente Kompatscher.  

La Giunta ha infine approvato una serie di convenzioni con cliniche in Austria e Germania "che garantiscono prestazioni sanitarie che non è possibile offrire entro i confini provinciali", ha spiegato Kompatscher. Tra gli accordi figurano quelli con la "Kinderklinik Garmisch-Partenkirchen" per l'assistenza di bambini e giovani affetti da patologie reumatiche, con la "Waldburg-Zeil-Rheumaklinik Oberammergau" per pazienti adulti affetti da patologie reumatiche e con il Land Tirol per l'assistenza sanitaria in Austria. "In tutti i rinnovi di questi accordi le trattative hanno puntato anche al contenimento dei costi", ha ricordato il presidente Kompatscher, con risparmi che oscillano tra i 5 e il 10% e comunque evitando un aumento della spesa.

pf

Le decisioni della giunta Provinciale di Bolzano

Il Presidente Kompatscher illustra le novità in tema di medicina dello sport

Il Presidente Kompatscher illustra le novità in tema di medicina dello sport


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su