Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Donne informate: appuntamenti il 24 e 25.11 a Gais e Brunico

Per il ciclo "Donne informate" ultimi due appuntamenti nel 2014. Il 24.11 a Gais si parlerà di consigli per la sicurezza delle ragazze, il 25.11 a Brunico di medicina omeopatica e antroposofica nella cura dei bambini. L'ingresso è gratuito.

Lunedì 24 novembre, alle ore 20.00, nel foyer della Casa parrocchiale a Gais, Joelle Strobl, esperta presso la Casa delle donne di Merano proporrà la relazione"Puoi dire NO - consigli per la sicurezza per ragazze e giovani donne - Suggerimenti per la prevenzione di violenza sessuale".A scuola, al lavoro, nel tempo libero, negli spazi pubblici e in famiglia, secondo gli studi, un terzo di tutte le ragazze e giovani donne sono sottoposte a diverse forme di violenza sessuale. Cosa possono fare gli adulti per potenziare le ragazze e giovani donne a porre dei limiti e dire NO ed assicurare loro un ambiente sicuro? Quale contributo possono dare i media, la famiglia, la scuola e le strutture per il tempo libero? Durante la conferenza verranno presentati gli opuscoli "Sicherheitstipps für Gitschn/Forza ragazze - consigli per la sicurezza" predisposti dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dal Servizio Donna della Provincia, quale esempio di misure di prevenzione concrete contro la violenza sessuale.

Martedì 25 novembre 2014, alle ore 20.00, nell'Aula della Scuola media "Röd" a Brunico,Maria Paregger, medico ed omeopata, parlerà dell'impiego di metodi omeopatici e della medicina antroposofica nella cura dei bambini in caso di affezioni acute.

Queste due conferenze concludono il ciclo di conferenze "Donne informate" proposte in autunno-inverno dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna del Dipartimento sanità, sociale, lavoro e pari opportunità della Provincia, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, propongono serate informative su diversi temi che riguardano le donne proposto su tutto il territorio. Altre conferenze saranno proposte con il 2015. Tutte le donne hanno così la possibilità di ricevere informazioni ed importanti impulsi su temi d'attualità e di coltivare contatti con altre donne per generare una consapevolezza di genere. 

Le serate sono ad accesso libero per tutte le persone interessate. Il nuovo calendario, una volta fissato, sarà pubblicato in formato pdf sul sito della Commissione provinciale pari opportunità.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su