Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Elettrocardiogramma nelle visite di idoneità per lo sport non agonistico

Un recente decreto del Ministero della salute contiene alcune nuove disposizioni in materia di sport non agonistici. Tra l’altro è previsto un elettrocardiogramma basale da effettuare una volta nella vita.

Le nuove disposizioni del ministro della salute del 18 ottobre 2014 stabiliscono che per la pratica sportiva non agonistica, in aggiunta alla visita medica annuale presso il medico di base oppure il pediatra, una volta nella vita debba essere fatto un elettrocardiogramma basale e che il relativo referto venga allegato alla documentazione conservata dal medico di base o dal pediatra.

Oggi (7 nov.) sulla stampa sono apparsi diversi articoli su questo argomento, i quali contengono informazioni imprecise e in parte confuse. L'Assessora provinciale alla salute e lo sport Martha Stocker chiarisce quanto segue in merito alla questione:

  • Queste disposizioni riguardano esclusivamente i bambini sotto l'età minima per l'agonismo sportivo e solo quando sono tesserati come atleti presso le federazioni e le unioni sportive. Il limite di età varia di disciplina sportiva in disciplina. Per il calcio e l'atletica leggera, ad esempio, è di dodici anni, per lo sci alpino, lo snowboard e il basket undici, per la pallavolo e l'hockey su ghiaccio dieci, per la pallamano, il nuoto e il tennis otto. Gli atleti sopra tale soglia di età fanno una visita specifica presso il Servizio di medicina dello sport, per la quale non è cambiato nulla.
  • Tutti i certificati di idoneità alla pratica sportiva non agonistica senza elettrocardiogramma emessi dai medici di base e dai pediatri prima dell'entrata in vigore delle nuove disposizioni rimangono validi un anno dalla data di rilascio. Questo significa che chi in autunno ha già fatto la visita per l'anno sportivo in corso può fare l'elettrocardiogramma basale nei prossimi mesi e portare con sé il relativo referto alla visita del prossimo anno. Non c'è quindi alcun motivo di correre in massa a fare l'ECG.
  • Tranne per le persone con patologie cardio-circolatorie croniche, l'elettrocardiogramma basale deve essere fatto solo una volta nella vita. Il relativo referto può essere portato a tutte le successive visite di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
  • Tutti coloro che in passato hanno fatto un elettrocardiogramma a riposo (basale) non devono ripetere il test ma se hanno conservato il relativo referto o se esso risulta agli atti lo possono portare con sé alle visite di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

me


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su