Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Maltempo: protezione civile revoca stato di allerta

La situazione maltempo è migliorata, il livello dei corsi d'acqua sta calando e la Protezione civile provinciale, dopo la riunione tecnica, ha deciso di revocare lo stato di allerta in Alto Adige, come comunica il direttore Hanspeter Staffler. Un bilancio degli interventi.

Le precipitazioni delle ultime 24 ore (Ufficio idrografico provinciale)

A controllare gli argini dell'Adige e di alcuni corsi d'acqua a rischio straripamenti la Ripartizione provinciale opere idrauliche, spiega il direttore Rudolf Pollinger, ha impegnato ieri una trentina di tecnici fra le 4 del mattino e la mezzanotte. Si è registrato un allagamento dei frutteti nella zona della Fossa grande di Bronzolo ma in generale lungo torrenti e fiumi i danni sono stati contenuti. " I lavori di manutenzione nel settore dei bacini montani dopo l'ultimo inverno - sottolinea Pollinger - hanno dato i frutti sperati e hanno garantito il deflusso regolare dell'acqua."

Nelle ultime 24 ore le precipitazioni più intense hanno colpito l'area sud delle Dolomiti, con valori massimi di 60 millimetri. Il Servizio meteo provede pioggia fino a domenica nella parte orientale dell'Alto Adige e colloca il limite delle nevicate al di sopra dei 2mila metri. Da lunedì si attendono invece nuove precipitazioni provenienti da sud. Sul fronte della viabilità la situazione si è normalizzata ma permane la chiusura per frana della strada provinciale per Stulle in val Passiria. Smottamenti si sono verificati ieri in 15 punti sul territorio provinciale: a Marebbe, Avelengo, passo Valparola, Stulle, Monte San Pietro, Corvara in Passiria, Valles e Merano, dove un masso è caduto sul garage di un'abitazione in zona Monte Franco.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su