Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Maggior coinvolgimento e professionalizzazione per i cronisti di paese

Biblioteca e cronaca: questo il filo conduttore della 17esima giornata dei cronisti di paese che si è celebrata oggi, venerdì 7 novembre a Bolzano alal presenza della presidente Rita Thaler Wieser e della direttrice dell'Archivio provinciale Christine Roilo.

Il 7 novembre al Centro Pastorale a Bolzano celebrata la 17a Giornata dei Cronisti di Paese (Foto: USP/M.Clara)

I cronisti e le croniste di paese, guidati al momento da Rita Thaler Wieser, rappresentano una sorta di memoria storica del territorio, figure che contribuiscono a tramandare un patrimonio di conoscenze in grado di cementare le comunità locali. Per dare risalto e visibilità alle loro attività, l'Archivio provinciale in collaborazione con l'Ufficio biblioteche e lettura, nell'ambito di "Bibliotheksforum Südtirol 2014", ha organizzato  presso il Centro pastorale a Bolzano la 17esima giornata dei cronisti di paese. Il filo conduttore della manifestazione quest'anno sono le biblioteche, e le attività dei cronisti e delle croniste.

Di "Biblioteche & Cronisti L'importanza della biblioteca e dei cronista per il paese" ha parlato Raimund Rechenmacher, cronista e  direttore della Biblioteca Schlandersburg, Silandro. Biblioteche e cronisti potrebbero stabilire assieme tematiche annuali, orgnaizzare manifestazioni congiunte e utilizzare mezzi e spazi congiuntamente. La collaborazione può far raggiungere alle blblioteche nuovi target di pubblico e far assumere loro maggior valore quale centri di documentazione; il lavoro dei cronisti, conservato nelle biblioteche potrebbe divenire così un bene più visibile e fruibile dalla collettività. Come ha fatto presente Rechenmacher è importante che vi siano regole definite e scritte di questa collaborazione.  

Volker Klotz, direttore dell'Ufficio biblioteche della Ripartizione cultura tedesca della Provincia si è soffermato sul ruolo delle "Biblioteche e la loro funzione di "fontana paesana", ovvero quali luoghi di aggregazione nei paesi

Margot Pizzini, dell'Archivio provinciale (che dal 1994 segue la rete dei cronisti di paese),  si è soffermata sul ruolo di "Archivio provinciale e cronisti come partner per la cronaca". Per potenziare la figura dei cronisti di paese è importante proseguire ad una loro professionalizzazione, e a definire i loro compiti a livello istituzionale (giungeno anche a convenzioni con i Comuni) coinvolgendoli nelle iniziative dell'Archivio provinciale e nell'organizzazione di eventi. 

I servizi digitali della biblioteca provinciale tedesca "Dr. F. Teßmann (www.digital.tessmann.it) sono stati, invece, illustrati dal direttore Johannes Andresen.

Agli interventi è seguita una discussione.

Per l'occasione una mostra documenta le attività svolte dai cronisti, suddivise per comprensori.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su