Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Premio NOVA per "Guanciali di pietra" - !!!

All'opera dello scultore gardenese Bruno Walpoth è stato assegnato il primo premio del concorso "NOVA - creare nuove forme" - promosso da Assessorato provinciale all'Artigianato e Camera di Commercio - nell'ambito del settore "Arte nell'artigianato". Premiate anche sette altre opere innovative, che hanno il merito di dare nuovo impulso artistico in un settore, quello dell'artigianato, che in Alto Adige ha già raggiunto un ottimo livello qualitativo.

"Mostrando opacità e lucentezza, superfici lisce e ruvide, l'opera rappresenta al meglio il tema delle contraddizioni assegnato": con questa motivazione la giuria del concorso "NOVA - creare nuove forme" - categoria "Arte nell'artigianato" ha assegnato ai "Guanciali di pietra" dello scultore gardenese Bruno Walpoth il primo premio del settore. Insieme ad altri sette artigiani, Walpoth è stato premiato questa mattina a Bolzano dal segretario generale della Camera di Commercio di Bolzano, Josef Rottensteiner, e dal direttore dell'Ufficio provinciale Artigianato, Erwin Pardeller, in sostituzione dell'assessore Werner Frick, bloccato dall'influenza. L'Assessorato provinciale all'Artigianato e la Camera di Commercio di Bolzano sono infatti gli enti promotori del concorso.

I "Guanciali" di Walpoth sono due piccoli cuscini in porfido, ammirevoli per la forma, la lucentezza, la morbidezza ed insieme la staticità che esprimono. Insieme a quest'opera sono stati premiati nella stessa categoria anche il collier "Internet" in argento e oro (Armin Kusstatscher), gli anelli d'argento e oro "Colazione da Tiffany" (Sara Valier), la spilla in argento, acciaio, silicone, resina e parti organiche "Albero" (Federica Pallaver), le sfere in vetroceramica "Mondi meravigliosi" (Peter Chiusole).

Nessun vincitore, invece, nella categoria "Design del prodotto nell'artigianato": la giuria non ha individuato alcuna opera degna di particolare riconoscimento. Tuttavia, tre fra quelle presentate sono state comunque premiate: si tratta di "Oggetto per sedersi", in abete rosso (Robert Engl), Rondo CD - Space, contenitori per cd in acciaio (Margit Klammer), e "Inferriata-scuretto", un sistema di oscurazione per finestre (Robert Condin).

"Il concorso", ha spiegato nel corso della premiazione Josef Rottensteiner, "è stato creato con l'obiettivo di dare impulso al design ed alle forme artistiche nell'artigianato, settore che nella nostra provincia raggiunge picchi di elevatissima qualità . Ai consumatori non basta più un oggetto utile o ben fatto: essi vogliono ora un oggetto particolare, nuovo, artistico." La seconda edizione di NOVA, concorso biennale che si alterna ad Internova, ha visto, come ha aggiunto Erwin Pardeller, "la partecipazione di 50 opere, fra le quali sono state selezionate 23 per accedere al concorso vero e proprio. Impegnativo il lavoro delle due giurie, composte da giornalisti ed esperti del settore dell'artigianato e dell'arte: esse sono tuttavia riuscite a selezionare le opere che verranno esposte ora in diverse Fiere dell'Artigianato, a partire da quella di Monaco di Baviera, in programma fra due settimane."

Le opere saranno poi presenti alla Fiera del Tempo libero a Bolzano ed alla Fiera internazionale dell'artigianato a Milano, e verranno anche raccolte in un catalogo. In questo modo, tramite il concorso NOVA si offre ad artigiani ed artisti altoatesini la possibilità di farsi conoscere a livello nazionale ed internazionale, e di stabilire nuovi contatti commerciali.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su