Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Di Puppo visita la Solarfabrik di Friburgo: interesse a una sede in Alto Adige

La Solarfabrik di Friburgo, azienda all'avanguardia nelle tecnologie ambientali, ha manifestato interesse ad un insediamento nella provincia di Bolzano: i dirigenti lo hanno confermato all'assessore provinciale all'Industria Michele Di Puppo che ha visitato la fabbrica in Germania.

La qualità e l’aggiornamento tecnologico costituiscono punti fermi della Solarfabrik di Friburgo, che all'assessore provinciale Di Puppo, in visita nello stabilimento tedesco, ha dichiarato la propria disponibilità a cooperare con l’Amministrazione provinciale per un possibile insediamento in Alto Adige.

La Solarfabrik, costituita nel 1996, è divenuta in pochi anni leader nel settore della produzione di pannelli solari. Impiega 90 addetti ed è una fabbrica ad emissioni zero di anidride carbonica (CO2), in quanto autoproduce, grazie all’uso di pannelli fotovoltaici, tutta l’energia di cui ha bisogno per il processo produttivo. Un forte contributo alla riduzione del cosiddetto effetto serra deriva dalle energie "pulite", fornite da acqua, sole e vento, il cui utilizzo riduce i consumi di energia derivanti dalla combustione di energie fossili, come il petrolio o il carbone, da cui dipende per ca. il 70% il fabbisogno nazionale. L'assessore Michele Di Puppo si è intrattenuto a lungo su questi argomenti con Georg Salvenmoser, amministratore delegato dell'azienda di Friburgo, nel corso della visita allo stabilimento tedesco assieme al direttore della Ripartizione provinciale Industria, Maurizio Bergamini.

Le particolari caratteristiche del territorio e l’attenzione ai temi dell’ambiente dei cittadini - ha spiegato Di Puppo alla dirigenza tedesca - fanno dell'Alto Adige un luogo privilegiato per l’apertura di siti di produzione e di ricerca che abbiano come tema le tecnologie per la produzione di energie rinnovabili e di prodotti a basso impatto ambientale. "Gli orientamenti della politica industriale sono focalizzati da tempo ad incentivare gli investimenti ecologici delle imprese altoatesine, e il costituendo Parco tecnologico - ha concludo Di Puppo - darà un ulteriore contributo alla ricerca e allo sviluppo nel campo delle energie e dei prodotti ecocompatibili."

In Germania sono stati fatti passi da gigante negli ultimi 10 anni per diffondere l’installazione di pannelli fotovoltaici su tetti e facciate delle abitazioni civili grazie ad una legislazione che prevede un contributo finanziario non solo per l’acquisto e il montaggio dei pannelli ma anche per la vendita dei surplus energetici realizzati dalle unità familiari che si avvalgono di pannelli solari per coprire i propri fabbisogni domestici.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su