Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Due eventi incentrati sulle donne all’Auditorium di via Gamper,1 (14 nov.)

Si svolgeranno venerdì 14 novembre, nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper,1 a Bolzano, due eventi organizzati dalla Commissione provinciale pari opportunità e dal Servizio donna. Presenti l’assessora Martha Stocker e le deputate Luisa Gnecchi e Renate Gebhard.

Si svolgeranno venerdì 14 novembre, nell'Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper,1 a Bolzano, due eventi organizzati dalla Commissione provinciale pari opportunità e dal Servizio donna.

Il primo evento è rappresentato da un incontro in rete tra i diversi organismi di pari opportunità presenti in Alto Adige che si svolgerà alle ore 13.45.

L'incontro sarà incentrato sul tema delle elezioni comunali che si svolgeranno il prossimo anno ed ha per titolo

"Siamo venute per rimanere 
donne presenti nei seggi comunali!".

L'obiettivo è quello di sviluppare strategie comuni e misure per aumentare la presenza femminile, perché solo chi è presente, partecipa anche alle decisioni.

Al termine dell'incontro in rete, alle ore 16.15 avrà quindiinizio il convegno

"Metà e metà per la pensione:
lo splitting delle pensioni è una soluzione?"

I lavori del convegno saranno introdotti da un indirizzo di saluto dell'assessora Martha Stocker.

Eva Maria Hohnerlein, relatrice scientifica presso l'istituto Max Planck per il diritto sociale e la politica sociale a Monaco, terrá quindi una relazione sullo "Splitting delle pensioni al posto della pensione dei superstiti - esperienze europee riguardo alla divisione dei diritti alla pensione tra coniugi".

Prenderanno parte alla tavola rotonda, oltre all'assessora Martha Stocker, le deputate Luisa Gnecchi e Renate Gebhard, Tila Mair, segretaria provinciale della Cisl/Sgb e Marco Zanotelli, direttore dell'Ufficio Studi e Ricerche dell'INPS. Il convegno verrà moderato da Micky Gruber.

Il programma dettagliato dei due incontri è disponibile nel sito:  http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/default.asp

Per l'iscrizione ai convegni è possibile rivolgersi, entro il 10 novembre,  al Servizio donna - tramite e-mail a serviziodonna@provincia.bz.it o al numero telefonico 0471 416950.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su