Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al via primo corso formativo per il lavoro museale in Alto Adige

Si è svolto questa settimana al Museo Archeologico dell’Alto Adige il primo modulo del corso formativo di base per il lavoro museale organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei. Destinato a collaboratrici e collaboratori dei musei altoatesini, il corso ha affrontato in forma partecipativa i capisaldi del lavoro nei musei.

I partecipanti al corso tenutosi presso la sede del Museo Archeologico

Nei giorni scorsi il Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano ha ospitato il primo modulo del nuovo corso formativo di base per il lavoro museale.

Sotto la guida di Alexandra Untersulzner, direttrice del Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, e di Paul Rösch, direttore del Museo provinciale del turismo - Touriseum di Merano, 24 collaboratrici e collaboratori volontari e non dei musei altoatesini si sono confrontati, con impegno e motivazione, con i principi del lavoro museale e con la storia dei musei in Alto Adige.

"Un innovativo modello di formazione che coniuga sviluppo della qualità in senso partecipativo all'interno del panorama dei musei dell'Alto Adige, lavoro di networking museale e consulenza collegiale.

In altre parole, si tratta di imparare gli uni dagli altri, e gli uni insieme agli altri, in un clima di apprezzamento reciproco e di entusiasmo per il lavoro museale," ha spiegato all'apertura del corso Karin Dalla Torre, direttrice della Ripartizione Musei della Provincia autonoma di Bolzano e dell'Azienda "Musei provinciali".

Il corso formativo, proposto per la prima volta, è stato sviluppato all'interno della Ripartizione provinciale Musei da Barbara Stocker e Esther Erlacher insieme alle direttrici e ai direttori dei Musei provinciali, e prevede anche una cooperazione con la Bayerische Museumsakademie di Monaco.

Nella prima fase del corso, fino a maggio 2015, in otto moduli formativi i partecipanti elaboreranno, insieme a esperte ed esperti altoatesini del settore provenienti dai Musei provinciali e da altri musei, conoscenze di base orientate alla prassi sui più importanti ambiti del lavoro museale: collezionare, conservare, studiare, esporre e trasmettere.

I moduli formativi si terranno, a seconda dei temi trattati, in diversi musei di tutta la provincia di Bolzano. Il corso si prefigge in primo luogo di rendere attivamente partecipi soprattutto i piccoli musei all'ampio patrimonio di sapere e risorse del panorama museale altoatesino.

Su questa base ogni museo - anche il più piccolo - dovrebbe vivere la propria specificità percependo la propria importanza come parte di un tutto più ampio. La seconda fase del corso di terrà da ottobre 2015 a maggio 2016.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su