Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bacini montani: sopralluoghi di Schuler in val Passiria

Il punto sui lavori dei bacini montani per consolidare diversi pendii nei Comuni di Moso e San Martino in val Passiria è stato fatto ieri (15 ottobre) dall'assessore provinciale Arnold Schuler con i tecnici e si sindaci delle due località.

L'assessore Arnold Schuler con tecnici provinciali e amministratori (Foto USP/Judith Weißensteiner)

Particolarmente complessi si rivelano i lavori dei tecnici provinciali dei bacini montani per prevenire valanghe nella zona di Plan in Passiria: reti antineve, coni di deposito, barriere di contenimento e altri interventi della Ripartizione opere idrauliche puntano a proteggere l'area dai movimenti franosi: "Il settore ha fatto progressi da gigante nel corso dei decenni, con conoscenze tecniche che permettono di intervenire anche nelle situazioni più estreme", ha sottolineato l'assessore provinciale Schuler nel corso del sopralluogo con il direttore di dipartimento Klaus Unterweger, il direttore della ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger, il direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani ovest Mauro Spagnolo, i sindaci di Moso Wilhelm Klotz e di San Martino Rosmarie Pamer. Attualmente i tecnici stanno lavorando sopra la malga Grünboden per realizzare interventi di protezione per una spesa di 250mila euro.

Nel sopralluogo l'assessore Schuler ha fatto il punto anche sul progetto speciale per il rifacimento delle opere edili risalenti agli anni Sessanta e Settanta in località Hahnenbaum ("Al Gallo") nel comune di Moso contro le frane provocate dal corso del Passirio. Finora sono state costruite 55 barriere, si lavora alla 56ma. I costi si aggirano sui 260mila euro. Nel comune di San Martino si sta lavorando alla realizzazione di un bacino di contenimento sul rio del Pontone (Bruggerbach) sopra la strada della val Passiria. L'infrastruttura sarà in grado di trattenere 10mila metri cubi di materiale. Sopra la barriera il corso del torrente sarà reso più sicuro con la costruzione di un terrapieno con massi ciclopici.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su