Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata mondiale alimentazione: Provincia sostiene progetti nel mondo

In occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, la Provincia richiama l'attenzione sui molti progetti avviati nel quadro della cooperazione internazionale allo sviluppo: sia sottoforma di sostegno a organizzazioni altoatesine che con l'attuazione diretta di programmi ad esempio in Tanzania, Burkina Faso, Uganda, Ecuador, Filippine.

Impianto per la produzione di zucchero nell'isola Panay (Filippine), progetto sostenuto dalla Provincia

Anche se negli ultimi 10 anni secondo la FAO il numero è sceso di 100 milioni, ci sono nel mondo ancora 805 milioni di persone cronicamente denutrite, circa un nono della popolazione mondiale. La maggior parte in Asia (526 milioni), ma nell'Africa sub sahariana uno su quattro patisce la fame. Secondo l'UNICEF, ogni anno muoiono per denutrizione circa 3,1 milioni di bambini.

Uno degli obiettivi principali della Provincia sin dal 1991, quando ha avviato una puntuale attività di cooperazione internazionale allo sviluppo, è sempre stata la riduzione della povertà attraverso il sostegno a programmi capaci di garantire la sicurezza alimentare ai piccoli agricoltori. In occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, la Provincia sottolinea che attualmente sono in corso, in collaborazione con partner locali, programmi pluriennali in alcune regioni di Uganda, Tanzania e Burkina Faso che puntano a migliorare il settore agricolo. Gli obiettivi sono la diversificazione e l'aumento della produzione e la tutela delle sementi tradizionali. La creazione di cooperative locali favorisce inoltre un migliore accesso al mercato. Di recente si è concluso con successo un analogo progetto in Ecuador in collaborazione con il Fepp (Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio) che ha permesso la fondazione di cosiddetti SIPAS (sistemi integrali per una produzione agricola sostenibile) che ha coinvolto le famiglie locali e ha contribuito a rafforzare un sistema commerciale alternativo e più equo.

Il binomio agricoltura-alimentazione ha visto invece la figura femminile al centro del progetto finanziato quest'anno dalla Provincia in Cambogia e che punta a creare una banca del riso a tutela della varietà di tale pianta. Destinatari dell'iniziativa sono 320 produttori, di cui appunto il 65% donne, che provvedono al sostentamento della propria famiglia. Con il sostegno della Provincia prosegue da oltre vent'anni anche l'impegno di CTM Altromercato sull'isola Panay nelle Filippine per assicurare ai piccoli coltivatori locali condizioni eque di accesso al commercio. Un progetto avviato nel 2013 intende migliorare gli standard qualitativi nella catena di produzione dello zucchero attivata dai soci della cooperativa PFTC - Panay Fair Trade Center sull'isola, al lavoro in condizioni estremamente difficili e soggetti ad intimidazioni e aggressioni nella loro lotta per ottenere prezzi più equi.

 

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su