Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: registro dei promotori del servizio civile volontario

Con l'istituzione del registro provinciale dei promotori del servizio civile volontario la Giunta provinciale ha introdotto oggi (14 ottobre) una semplificazione nel rapporto con le organizzazioni onlus che intendono coinvolgere i giovani volontari in progetti sociali e culturali.

La Giunta ha approvato l'istituzione del registro provinciale dei promotori del servizio civile volontario, vale a dire di quelle organizzazioni senza scopo di lucro in possesso dei requisiti per presentare progetti nei quali è richiesto l'impiego di volontari. Riguardano i settori assistenza sanitaria e sociale, reinserimento sociale nonché interventi di emergenza, educazione, servizio giovani e promozione culturale, tutela del patrimonio ambientale ed artistico, protezione civile, attività di tempo libero e di educazione sportiva.

L'iscrizione al registro sancisce l'adempimento dei criteri richiesti e consentirà di assegnare direttamente i volontari alle organizzazioni intertessate. Tutti gli enti già iscritti nello specifico albo nazionale saranno automaticamente registrati anche nell'elenco provinciale.

Possono prestare servizio civile volontario tutti i giovani con età compresa tra i 18 e i 28 anni, una residenza stabile in provincia di Bolzano e che non hanno ancora svolto il servizio civile provinciale ovvero nazionale. I volontari ricevono un rimborso spese mensile. Nell'anno in corso in Alto Adige 82 giovani hanno prestato servizio in enti e associazioni.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su