Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tommasini ha ricevuto la difensora civica, Gabriele Morandell

Visita della difensora civica, Gabriele Morandell, al vicepresidente delle Provincia, Christian Tommasini, per illustrare l’attività del suo ufficio ed ulteriormente ampliare la proficua collaborazione nei settori di competenza del suo Dipartimento.

L'assessore Christian Tommasini con la difensora civica, Gabriele Morandell

Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha ricevuto oggi pomeriggio (14 ottobre) Gabriele Morandell, eletta nel luglio scorso alla carica di difensora civica.

Il difensore civico è una figura di garanzia a tutela del cittadino, che ha il compito di accogliere i reclami non accolti in prima istanza dall'ufficio reclami del soggetto che eroga un servizio. È detto anche ombudsman, (nel nostro caso ombudswoman) termine che deriva da un ufficio di garanzia costituzionale istituito in Svezia nel 1809 e letteralmente significa «uomo che funge da tramite».

Nel corso del cordiale colloquio la difensora civica Gabriele Morandell ha illustrato le molteplici attività del proprio ufficio che, nell'arco dell'anno, tratta in media circa 2000 casi diversi presentati dai cittadini che spaziano dalla sanità, all'assistenza sociale, dall'edilizia agevolata alle presunte irregolarità nella stesura delle graduatorie dei concorsi.

Da parte dell'assessore provinciale Tommasini è stata assicurata la massima collaborazione con l'ufficio della difensora civica nei casi che rientrano nella specifica competenza del suo Dipartimento, come appunto l'edilizia agevolata o i settori della scuola e cultura, delle cooperative, delle opere pubbliche o del libro fondiario.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su