Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

I Giardini di Castel Trauttmansdorff cofondatori dell’IGTN

Nell’ambito della Conferenza Internazionale Gardens Without Limits a Metz, in Francia, è stato fondato l’International Garden Tourism Network. I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono tra i cofondatori del nuovo network.

Il Comitato esecutivo dell’International Garden Tourism Network

L'IGTN è una piattaforma internazionale che riunisce giardini e parchi, appassionati del Verde, eventi nel settore del Verde ed enti turistici, per poter rendere il Turismo Verde un settore in crescita nell'economia turistica, per poterlo sviluppare in maniera professionale. Il Turismo Verde è un settore fortemente in crescita nell'economia turistica, soprattutto in ambito angloamericano e asiatico, dove giardini e parchi hanno un'importanza sempre maggiore come destinazioni turistiche. Il 3 ottobre scorso i rappresentanti internazionali del settore del Verde e del turismo si sono riuniti nella Conferenza Internazionale Gardens Without Limits a Metz, Francia, per costituire l'International Garden Tourism Network (IGTN).

In questo modo è stata posta una vera e propria pietra miliare per quanto riguarda la rete internazionale di questo settore e la creazione di una lobby per il Turismo Verde. Tra i compiti dell'IGTN c'è quello di aumentare la consapevolezza di parchi e giardini, eventi, esposizioni e festival del Verde in quanto fattori turistici significativi, quello di sostenere la ricerca e lo scambio intorno al tema del Turismo Verde, quello di raccogliere e di rendere accessibili a tutti pubblicazioni scientifiche, quello di incentivare uno sviluppo qualitativo e di fungere da voce portante del Turismo Verde.

I membri fondatori hanno eletto Richard Benfield, professore della Central Connecticut State University ed autore di Garden Tourism (2013), alla carica di presidente del network. Michel Gauthier, presidente del Canadian Garden Council, e Pascal Garbe, ideatore ed organizzatore della Jardins Sans Limits Conference, Metz, ricoprono la carica di vicepresidenti, Alison Partridge di Going Gardens, Gran Bretagna, sarà invece la direttrice esecutiva. Con Heike Platter, direttrice marketing e strategia, i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono rappresentati nel comitato direttivo dell'IGTN. Nel suo ruolo di segretaria della piattaforma internazionale, la dott.ssa Platter è anche responsabile per il marketing strategico del network. I prossimi passi del network internazionale con sede a Londra consistono nello sviluppo di una struttura funzionante, che sarà a disposizione dei soci futuri.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su