Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alta Val d'Isarco: Ponti a Terme di Brennero e Fortezza

A breve prenderanno il via i lavori per l'atteso risanamento del ponte a Terme di Brennero. Nel 2014 previsto l'appalto per due ponti a Fortezza, uno di fronte al Forte, con realizzazione nella primavera 2015. Appalto nel 2014 per risanamento muri stradali lungo Isarco a Colle Isarco e galleria Mezzaselva. Lo ha annunciato l'assessore provinciale ai lavori pubblici Tommasini ai sindaci.

Il programma di lavori pubblici nel territorio dell'Alta Valle Isarco è stata illustrata a Vipiteno ai sindaci dei Comuni di riferimento dall'assessore Tommasini (4° da sx) - Foto:USP/A.Mair)

La situazione riferita al programma di lavori pubblici nei settori infrastrutture, edilizia e servizio tecnico, Catasto e Libro fondiario ed edilizia abitativa IPES, nel territorio dell'Alta Valle Isarco è stata illustrata nei giorni scorsi a Vipiteno ai sindaci dei Comuni di riferimento dall'assessore Tommasini assieme ai funzionari delle rispettive Ripartizioni.

Con sollievo i sindaci hanno accolto la notizia, dopo una gara andata a vuoto, dell'avvenuta assegnazione dei lavori per il risanamento del ponte a Terme di Brennero. L'opera verrà a costare 4,1 milioni di Euro e l'intervento partirà a breve.

Per altri due ponti nel comune di Fortezza la gara d'appalto sarà indetta ancora nel 2014 in modo tale da poter avviare i lavori nella primavera del 2015. Si tratta del ponte nel centro dell'abitato di Fortezza per il quale è previsto un esborso di 2 milioni di Euro, e del ponte davanti al Forte, che verrà a costare 1,6 milioni di Euro.

Un intervento di rilievo per il quale sarà fatta la gara d'appalto ancora nel 2014 è il risanamento dei muri stradali di sostegno lungo il fiume Isarco da Colle Isarco in direzione del Brennero (costi preventivati in 2 milioni di Euro), nonché gli interventi di risanamento della galleria di Mezzaselva (spesa circa 3,2 milioni di Euro).

Parlando della circonvallazione di Colle Isarco, a fronte degli eccessivi costi indicati nel progetto predisposto che hanno indotto a posticiparne costantemente la costruzione, l'assessore Tommasini ha proposto agli amministratori locali di pensare ad una soluzione meno dispendiosa per la variante. A tal riguardo vi saranno ulteriori confronti ed anche un sopralluogo. A tal proposito, come ha fatto presente il sindaco di Brennero Franz Kompatscher, la Società Autostrada del Brennero dovrà essere chiamata a contribuire alla realizzazione dell'opera quale intervento compensativo.

Lavori per un importo complessivo di circa 6 milioni di Euro saranno appaltati nel 2015. Tra gli interventi vi sono quelli per la realizzazione di una rotatoria nel comune di Campo di Trens e di altri ponti.

Nel 2016, invece, sarà indetta la gara d'appalto per la galleria paravalanghe in Val di Fleres con una spesa quantificata in 2,8 milioni di Euro.

Per il Comune di Racines sono in corso i lavori di progettazione per l'ampliamento del centro scolastico per il quale l'inizio lavori è indicato nel 2016 con conclusione per l'avvio dell'anno scolastico 2017/2018.

All'assessore e ai tecnici provinciali è stata fatta presente l'esigenza di realizzare rotatorie sulle strade dei passi Pennes e Giovo, per le quali servirebbero cifre contenute. Questi progetti, però, non sono presenti nella lista delle priorità. Un'altra richiesta del comune di Racines è costituita da una mensa per gli istituti scolastici provinciali, per la quale esiste già un programma plani volumetrico.
Soddisfazione è stata, invece, espressa per l'elevata qualità delle opere riferite all'edilizia. In questo ambito sono in corso lavori alle strutture museali nel comune di Racines che, tra progettazione ed esecuzione fino al 2018 comporteranno una spesa complessiva di 7 milioni di Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su