Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vertice Provincia-Comune Bolzano: lavoro, stadio Druso, Fondazione teatro

Interventi congiunti Provincia-Comune per offrire nuove opportunità di lavoro, apertura nel 2015 del cantiere per l’ammodernamento dello stadio Druso, un gruppo di lavoro per definire l’operatività della Fondazione teatro e più in generale la programmazione pluriennale dell’offerta culturale: sono alcuni dei temi discussi oggi (3 ottobre) a Palazzo Widmann nel nuovo incontro tra le due Giunte.

L'assessore provinciale Martha Stocker e l'assessore comunale Mauro Randi al termine del vertice: progetto congiunto in campo sociolavorativo (foto USP/ohn)

Il sociale e il lavoro sono stati due degli ambiti che hanno focalizzato l'attenzione del presidente Arno Kompatscher, del vicepresidente Christian Tommasini e degli assessori Martha Stocker, Florian Mussner e Philipp Achammer nell'incontro con la delegazione guidata dal sindaco Luigi Spagnolli. "In particolare abbiamo approfondito alcune proposte per reinserire nel mondo occupazionale le persone escluse da tutti gli ammortizzatori sociali", spiega l'assessore competente Martha Stocker. Provincia e Comune hanno concordato sull'intenzione di unire le risorse messe in campo dai due enti pubblici "per offrire nuove opportunità lavorative. L'ottica è quella di ottenere persone reinserite nel percorso produttivo anziché semplici beneficiari di assistenza." Le fonti di finanziamento pubbliche - per la Provincia ad esempio le risorse destinate ai lavori socialmente utili o quelle agli over 28 che optano per il servizio sociale volontario  - potrebbero confluire in un fondo unico impiegato per offrire occupazione in servizi socialmente utili senza creare lavoratori di serie B. Le proposte saranno concretizzate all'interno di un gruppo di lavoro composto da esperti di Provincia e Comune.

Buone notizie anche sul fronte delle infrastrutture sportive: la Giunta comunale presenterà quanto prima il progetto di ammodernamento dello stadio Druso di Bolzano, "la Provincia ha confermato il suo sostegno finanziario e nell'estate 2015 è prevista l'apertura del cantiere con il via ai primi lotti degli interventi di ristrutturazione", aggiunge Martha Stocker, referente in Giunta sullo sport. Infine sul piano della politica culturale si è discusso del futuro della Fondazione teatro, l'ente che gestisce il teatro comunale e l'auditorium. Bolzano confida che si arrivi a formulare una proposta culturale basata su certezza delle risorse senza che la fondazione perda lo status di teatro di tradizione, presupposto per accedere a sovvenzioni statali in presenza di particolari attività musicali e liriche. Sarà un gruppo di lavoro con rappresentanti di Provincia, Comune e Fondazione a definire le proposte operative basate su una programmazione pluriennale e un'offerta coordinata tra Fondazione e enti residenti (Tsb e Vbb). Il focus della Fondazione dovrà restare nell'ambito gestionale.

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su