Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher: segnali di apertura nelle trattative con il Governo

"Dal Governo sono giunti segnali di apertura su alcuni punti, su altre questioni bisogna ancora trattare, ma il clima è positivo": così il presidente della Provincia Arno Kompatscher commenta l'incontro di oggi (1° ottobre) a Roma tra Governo e Province di Bolzano e Trento per discutere del futuro assetto finanziario delle autonomie.

Impossibilitato a volare a Roma, il presidente Kompatscher ha seguito in collegamento telefonico da Bolzano il nuovo incontro a Roma fra Governo e autonomie per proseguire nelle trattative sulla revisione dei rapporti finanziari e sulla compartecipazione delle Province di Bolzano e Trento al risanamento dei conti pubblici. "Abbiamo registrato un buon clima di lavoro, con un'apertura del Governo su alcuni punti delle richieste che avevamo presentato a suo tempo. Su altre questioni è invece necessario approfondire il confronto. Ma qualcosa si muove", commenta Kompatscher dopo la nuova tornata di discussione con interlocutori il ministro agli affari regionali Maria Carmela Lanzetta, il sottosegretario alla Presidente Graziano Delrio, il sottosegretario alle Regioni Gianclaudio Bressa e i rappresentanti del Ministero dell'economia e delle finanze.

Si è concordato di far seguire al vertice della mattinata una riunione tecnica nel pomeriggio in cui un gruppo lavoro specifico Governo-Province è incaricato di predisporre una bozza di testo che verrà poi analizzata in un prossimo incontro a livello politico. Si punta a raggiungere un'intesa in tempi ragionevoli, considerato che il Governo è chiamato a definire la legge di stabilità. Per il presidente Kompatscher resta comunque chiaro che un consenso può essere raggiunto "solo se il risultato complessivo della trattativa poggia su solide basi finanziarie e giuridiche, che garantiscano sicurezza e sostenibilità al futuro dell'autonomia."

 

  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su