Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Medicina di genere tema del nuovo numero di "ëresFrauenInfoDonne"

Il terzo numero nel 2014 di “ëresFrauenInfoDonne”, la pubblicazione della Commissione provinciale per le pari opportunità, disponibile online, priopone quale tema principale l'importanza della medicina di genere.

Il nuovo numero della rivista informativa edita dalla Commissione provinciale per le pari opportunità si sofferma con articoli in italiano ed in tedesco, sull'importanza della medicina di genere. Questa è un settore della medicina che si concentra sullo studio delle differenze anatomiche, fisiologiche, biologiche, ma anche psicologiche e sociali che influiscono sullo sviluppo di una patologia. L'obiettivo è quello di giungere a garantire a ogni individuo, maschio o femmina, diagnosi e terapie appropriate. Come sottolinea l'assessora provinciale competente, Martha Stocker, una medicina sensibile agli aspetti di genere  costituisce una sfida; essa, però, non è un lusso, bensì una necessità. 

La presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, sottolineando come nella diagnosi e nella terapia la prospettiva di genere trovi ancora insufficiente attenzione, fa presente che entrambi i generi, femminile e maschile, ne trarrebbero beneficio. 

Per la vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opprtunità, Franca Toffol, parlare di medicina di genere sposta l'attenzione dal mondo indistinto dei "pazienti neutri" a quello di corpi più definiti e individuali,nelloro essere maschili e femminili, con fisiologie e sintomatologie diverse che richiedono attenzioni diverse. 

Il tema è presentato nell'articolo a cura di Maria Cristina De Paoli "Malate di serie B". Sull'argomento interviene anche Giovannella Baggio, titolare della cattedra di Medicina di Genere all'Università di Padova.
Nella rubrica "La voce delle donne" della tematica parlano Veronika rabensteiner, direttrice dell'Ufficio formazione del personale sanitario, Rosmarie Oberhammer, medico anestesista presso l'Ospedale di Brunico, Margarethe Hochleitner, professoressa di Medicina di genere all'Università di Innsbruck, e Fulvia Signani, psicologa, docente incarica di Promozione della salute all'Università di Ferrara.

Inoltre, è pubblicata nella rubrica "Decido io" un'intervista a Paula Maria Ladstätter, giurista, mediatrice, etrainer di comunciazione priva di violenza.

In un altro articolo viene presentata la nuova Consigliera di parità, Michela Morandini, e in un altro viene presentato lo studio di Verena Unerhauser"Doing Gender und Undoing Gender", lavoro premiato con il terzo riconoscimento al premio per ricerche sulle Pari opportunità.
In un altro articolo si ricorda come la piattaforma elettronica del progetto "Donne che decidono" resta attiva.
Inoltre, viene presentata l'Agenda delle Donne 2014 che può essere ottenuta gratuitamente.
Seguono la rubrica che indaga sulle pubblicità e sull'immagine della donna nei media, quindi un breve panorama internazionale, nazionale e locale su eventi recenti, appuntamenti e consigli di lettura.

La rivista “ëresFrauenInfoDonne”, alla quale ci si può abbonare, può essere richiesta gratuitamente presso il Servizio Donna della Provincia, in via Dante 11 a Bolzano, tel. 0471 416950, fax 0471 41 6959 servizio.donna@provincia.bz.it e scaricata in formato pdf dal sito http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/eres.asp

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su