Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: verso soluzione per bassorilievo di Piffrader

Due passi avanti della Giunta provinciale per contestualizzare il bassorilievo raffigurante Mussolini nel Palazzo delle finanze a Bolzano: “Dai Ministeri competenti è pervenuta la lettera che assicura il loro sostegno. Abbiamo quindi incaricato la Ripartizione provinciale Edilizia e servizio tecnico di avviare concretamente la progettazione dell’intervento”, spiega il presidente Arno Kompatscher.

Proseguono i passi avanti per depotenziare e contestualizzare il bassorilievo opera di Hans Piffrader, realizzato sulla facciata del Palazzo delle finanze in piazza Tribunale a Bolzano, che raffigura Benito Mussolini a cavallo. I ritardi connessi agli aspetti burocratici registrano ora due passi avanti, grazie a una comunicazione ministeriale e alla delibera assunta oggi dalla Giunta provinciale.

La lettera è a firma del ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini ed è il risultato delle trattative condotte dal Presidente della Provincia con lo stesso Ministro, non da ultimo l'incontro a margine dell'apertura del Centro di documentazione sotto il monumento alla Vittoria lo scorso 21 luglio. "Già allora il Ministro aveva assicurato il suo sostegno, ora è arrivata la conferma scritta", spiega Arno Kompatscher. Non solo: nella comunicazione il Ministero per i beni e le attività culturali si richiama anche all'intesa con il ministro Pier Carlo Padoan, competente sul Palazzo delle finanze a Bolzano. "Padoan ha dato istruzioni ai suoi collaboratori a Bolzano di assicurare il pieno sostegno alla Provincia", aggiunge Kompatscher.

Alla luce di questa comunicazione la Giunta provinciale ha incaricato la Ripartizione edilizia e servizio tecnico di avviare la progettazione concreta dell'intervento di storicizzazione del bassorilievo, sul quale verrà apposta una citazione, presumibilmente con lettere in metallo, che si rifà al "Nessuno ha il diritto di obbedire" di Hannah Arendt. "Saranno ovviamente previsti anche altri elementi esplicativi del contesto storico del bassorilievo", sottolinea il presidente Kompatscher ricordando inoltre che la commissione di esperti già impegnata nell'allestimento del Centro di documentazione sotto al monumento alla Vittoria seguirà anche il processo di storicizzazione dell'opera di Piffrader. Con l'ok al programma planivolumetrico parte ora l'iter tecnico che dovrà sfociare nella richiesta al Comune di Bolzano di rilascio della concessione edilizia. 

 

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano

Il Presidente Kompatscher illustra la soluzione per il bassorilievo di Piffrader

Il Presidente Kompatscher illustra la soluzione per il bassorilievo di Piffrader


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su