Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza sulle intossicazioni da coralli negli acquari domestici (2 ott.)

Spesso allevati dagli appassionati negli acquari marini domestici, gli anemoni coloniali possono però sprigionare una potente tossina naturale. Giovedì 2 ottobre alle ore 20 una conferenza al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige spiegherà come gestire questi particolari coralli per evitare intossicazioni. Con Aurelia Tubaro, tossicologa dell’Università di Trieste. Ingresso libero.

Un esemplare di Zoanthus

Gli anemoni coloniali sono un particolare gruppo di coralli allevati spesso dagli appassionati negli acquari marini domestici, insieme a altri coralli e pesci.

Non è però sempre noto che gli anemoni coloniali del genere Palythoa sono in grado di produrre una delle tossine naturali più potenti, la palitossina, o suoi analoghi, recentemente responsabili di casi di intossicazione anche gravi in seguito al contatto cutaneo con tali coralli o all'esposizione inalatoria all'aerosol sviluppato durante la pulizia degli acquari con acqua calda.

La corretta informazione su queste tematiche sarà al centro della conferenza "Tossicità da coralli negli acquari marini domestici: mito o realtà?" che si svolgerà 

giovedì 2 ottobre,
alle ore 20,
al Museo di Scienze Naturali
dell'Alto Adige a Bolzano.

Relatrice della serata sarà Aurelia Tubaro, tossicologa esperta di tossine marine e docente ordinario all'Università di Trieste. La professoressa Tubaro offrirà inoltre al pubblico una panoramica scientifica completa e aggiornata sulle intossicazioni da palitossine in acquario, illustrando concreti casi di studio.

Membro di numerosi gruppi e comitati scientifici nazionali e internazionali (tra cui la European Food Safety Authority), Aurelia Tubaro fa parte del comitato di redazione di Toxicon e Journal of Toxicology. Ha pubblicato oltre 150 lavori su riviste internazionali.

La conferenza si tiene in lingua italiana. Ingresso libero.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/, http://www.musei-altoadige.it/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su