Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Positivi i risultati del Servizio "Anziani al maso o presso le famiglie"

Da due anni vengono organizzati presso le scuole di economia domestica in lingua tedesca di Teodone e Frankenberg dei corsi in base ad un modello innovativo di assistenza agli anziani denominato “Anziani al maso o presso le famiglie ospitanti”. L'assessora Stocker valuta positivamente i risultati di questo servizio.

Da due anni vengono organizzati presso le scuole di economia domestica in lingua tedesca di Teodone e Frankenberg vengono organizzati dei corsi in base ad un modello innovativo di assistenza agli anziani denominato "Anziani al maso o presso le famiglie ospitanti". 

Rappresenta una forma flessibile di accompagnamento semiresidenziale per anziani o di assistenza durante il fine settimana, nella quale vengono accolti e assistiti  uno o più anziani, all'interno della propria abitazione della famiglia ospitante nelle aree rurali.

L'assessora alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, è particolarmente soddisfatta dei risultati ottenuti da questa nuova formula di assistenza agli anziani realizzata nelle aree rurali della nostra provincia e sottolinea "L'obiettivo principale dell‘assistenza anziani è la valorizzazione della persona anziana, aiutando a costruire e mantenere i rapporti e le relazioni intergenerazionali.

Prendersi cura dell'anziano con affetto, salvaguardando la sua qualità di vita e la sua autonomia il più a lungo possibile. Il concetto innovativo del servizio riguarda la modalità di accudimento, si tratta di una forma di accoglienza diurna per l'intera o mezza giornata  all'interno della famiglia ospitante".

Le principali caratteristiche del servizio sono l'orario flessibile, l'accoglienza all'interno della famiglia ospitante, la personalizzazione dell'assistenza e la persona di riferimento costante.

L'obiettivo del servizio consiste nell'accogliere una persona anziana, creandole attorno  un ambiente sereno e il più adatto possibile ai suoi bisogni e alle sue capacità. Il coinvolgimento nell'ambiente familiare e la partecipazione autonoma e attiva alla quotidianità della famiglia ospitante  è un rimedio efficace contro la solitudine dovuta all'età avanzata e le sue conseguenze, quali ad esempio depressione e demenza senile.

Il servizio si rivolge principalmente a persone che hanno compiuto 65 anni,  al massimo fino al 2° livello assistenziale e prevede le seguenti offerte: l'accoglienza degli anziani nella famiglia ospitante per mezza giornata o giornata intera; l'assistenza a seconda delle esigenze individuali; offrire un periodo di riposo per i familiari; un'assistenza temporanea post-ospedaliera e l'assistenza durante i fine settimana o durante il periodo delle vacanze.

Tutte le collaboratrici del progetto hanno conseguito con successo il diploma di formazione ECVET "Corso di qualificazione fornitori del servizio anziani presso famiglie ospitanti" nell'ammontare di 120 ore di lezione così come del successivo tirocinio di 50 ore.

La frequenza dei corsi di formazione, organizzate dalle Scuole Professionali per l'agricoltura ed economia domestica della Provincia Autonoma di Bolzano, è indispensabile per offrire un servizio qualificato di alto livello. Fino ad oggi si sono tenuti tre corsi di formazione con complessivamente 43 partecipanti.

Per ulteriori informazioni si può contattare la coordinatrice del Servizio, Monika Maschik,  al numero 329 702 5792.

Per saperne di più:
http://www.seniorenbetreuung.it/?lang=it

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su