Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Da lunedì nuovo autobus tra San Candido e il Cadore

Parte lunedì 29 settembre un nuovo collegamento fra l'Alto Adige e la Provincia di Belluno, precisamente da San Candido a Santo Stefano di Cadore. "Si tratta di un importante ampliamento della rete di trasporto pubblico oltre i confini locali - commenta l'assessore Florian Mussner - e un esempio di mobilità sostenibile in una zona di montagna".

La stazione ferroviaria di San Candido: da qui partiranno gli autobus che collegheranno l'Alta Pusteria con il Cadore

La nuova linea di autobus è pensata per venire incontro non solo alle esigenze di turisti ed escursionisti, ma anche per far fronte alle richieste provenienti dal mondo del lavoro, in maniera particolare dai pendolari che operano nel settore industriale e alberghiero. Ogni giorno, da lunedì a venerdì, San Candido e Santo Stefano di Cadore saranno collegate da 6 corse, che si riduranno a 3 nei fine-settimana e nei giorni festivi. 

Lungo tutto il tragitto, che misura 43,2 km., saranno in vigore i prezzi, i biglietti, gli abbonamenti e le condizioni tariffarie del sistema di trasporto pubblico della Provincia di Bolzano. Ciò significa che si potrà viaggiare con AltoAdige Pass, carte valore, Mobilcard e, ovviamente, con gli abbonamenti speciali riservati a scolari, studenti e anziani.

Il nuovo collegamento, che sarà attivo con il numero di linea 440, è frutto di un'iniziativa comune portata avanti da Provincia di Bolzano, Provincia di Belluno e Land Tirolo nell'ambito del progetto Interreg "MM3R" (Muoversi Meglio tra 3 Regioni) co-finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale FESR. Secondo l'assessore alla mobilità Florian Mussner, si tratta di "un progetto che contribuirà a creare ulteriori nuovi legami tra territori, persone e lingue".

Dal punto di vista operativo, gli autobus partiranno tutti i giorni dalla stazione ferroviaria di San Candido alle 9, alle 15.14 e alle 17, e dal lunedì al venerdì vi saranno tre corse ulteriori alle 5.40, alle 14.30 e alle 22.15. In direzione opposta, invece, partenze da Santo Stefano di Cadore alle 4.29 (lun-ven), alle 6.50, alle 10.39, alle 12.29 (lun-ven) alle 15.45 e alle 21.05 (lun-ven).

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su