Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher incontra l'ambasciatore olandese: interscambi e Euregio

La collaborazione tra Alto Adige e Paesi Bassi nei settori economico e turistico ma soprattutto l'importanza e l’attività delle euroregioni: sono allcuni dei temi approfonditi dal presidente della Provincia Arno Kompatscher nell’incontro con l’ambasciatore olandese in Italia, Michiel Den Hond, in visita in Alto Adige.

Il presidente Arno Kompatscher con l'ambasciatore olandese Michiel Den Hond

Nella sua visita di cortesia a Palazzo Widmann l'ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia, Michiel Den Hond, ha discusso con il presidente Arno Kompatscher dello sviluppo dell'autonomia nel rapporto con la situazione italiana e di come potenziare ulteriormente la collaborazione tra la realtà olandese e quella altoatesina. Negli anni passati sono stati avviati vari progetti, ad esempio nella frutticoltura, ma vi sono ancora margini per rafforzare la cooperazione in settori come il turismo, l'edilizia sostenibile e l'energia, dove il know how dell'Alto Adige raggiunge livelli di eccellenza. Intensificare i contatti con le imprese locali siginfica portare benefici anche all'interscambio commerciale.

Con l'ambasciatore olandese il presidente Kompatscher ha approfondito inoltre gli aspetti della positiva esperienza dell'Euregio tra Alto Adige, Trentino e Tirolo, la forma istituzionale di cooperazione transfrontaliera che è una realtà consolidata anche in molti territori di confine fra Paesi Bassi e Germania, dove si registrano ottimi risultati a livello comunale nella soluzione di problematiche analoghe. Non a caso la prima euroregione si è sviluppata proprio ai confini fra Germania e Olanda, tra i distretti dei Länder tedeschi Renania settentrionale-Westfalia e Bassa Sassonia e delle province olandesi Gelderland, Overijssel e Drenthe.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su