Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Domani convegno e dal 26 sett. mostra micologica "I funghi dell’Alto Adige"

Si terrà da venerdì 26 a lunedì 29 settembre al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano la 50° mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige” dell’Associazione “Bresadola”. Centinaia i funghi freschi esposti. Mercoledì 24 settembre alle ore 18 previsto un convegno scientifico in occasione del cinquantennale della mostra. L’ingresso a entrambe le manifestazioni è libero.

Manifesto della mostra

Centinaia di funghi freschi appena raccolti, in pratica tutte le specie che crescono in autunno in territorio altoatesino, saranno i protagonisti della 50° mostra micologica "I funghi dell'Alto Adige", che si svolgerà da venerdì 26 settembre alla mattina di lunedì 29 settembre 2014 al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano.

Organizza la mostra, come da tradizione, il gruppo di Bolzano dell'Associazione micologica "Bresadola". "Una lodevole sinergia, quella tra il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige e il gruppo ‘Bresadola' di Bolzano, i cui membri svolgono a titolo volontario un eccellente lavoro di mappatura dei funghi e sensibilizzazione sul tema," sottolinea l'assessore provinciale ai Musei Florian Mussner.

Sono almeno 600-700 le specie di funghi che, anche a seguito delle condizioni meteorologiche favorevoli, gli esperti della "Bresadola" prevedono di poter esporre quest'anno. Tra essi, si trovano funghi commestibili, non commestibili e velenosi, tra cui anche mortali.

In questo senso, la mostra ha una forte valenza informativa, in quanto permette a chi la visita di imparare a conoscere i funghi e a distinguere i mangerecci dai pericolosi. In più, gli esperti e esperte dell'associazione su richiesta spiegheranno gli esemplari esposti e saranno a disposizione per informazioni. Lungo il percorso espositivo sono installate anche delle particolari stazioni degli odori dove è possibile "toccare con naso" la sorprendente somiglianza tra l'aroma di certi funghi ed alcuni profumi noti, come il cocco, il sapone o la vaniglia. Un altro obiettivo che si pone la mostra è di presentare l'importanza dei funghi per l'ecosistema e la salute dei boschi.

Per celebrare il cinquantennale della mostra micologica, inoltre, mercoledì 24 settembre, dalle ore18 alle 20, il gruppo di Bolzano dell'Associazione micologica "Bresadola" terrà al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige (sala riunioni 3° piano) un convegno scientifico dal titolo "Prospettive e problemi nella ricerca e distribuzione dei Funghi Superiori in Trentino-Alto Adige", sotto il coordinamento del responsabile scientifico dell'associazione, il micologo di fama internazionale Francesco Bellù.

I brevi interventi (20 min. l'uno), curati da specialisti altoatesini e trentini, presenteranno i funghi dell'area alpina in provincia di Bolzano con i problemi a essi correlati, recenti ritrovamenti di interesse in Trentino e i funghi ipogei in territorio trentino e nell'erbario del gruppo "Bresadola" di Bolzano. Il convegno è gratuito e aperto a tutti.

Alla 50° mostra micologica sono associate anche altre iniziative di contorno. Nell'ambito della Lunga notte della ricerca, cui aderisce anche il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, venerdì 26 settembre ogni ora dalle 18 alle 23 l'Associazione micologica "Bresadola" offrirà visite guidate all'esposizione.

La mattina di sabato 27 settembre è prevista un'escursione micologica guidata nel bosco di Castelvecchio presso Caldaro (info e prenotazioni al museo allo 0471 412964).

La mostra micologica sarà visitabile nei seguenti orari: venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre ore 10-19.30, lunedì 29 settembre ore 10-13. L'ingresso è libero.

Per le scolaresche sono previste visite guidate di un'ora: venerdì 26 e lunedì 29 settembre nella fascia 8.30-12.30, sabato 27 settembre nella fascia 8.30-10.30. Obbligatoria la prenotazione allo 0471 412975 (mar-ven, ore 9-15).

L'inaugurazione della 50° mostra micologica "I funghi dell'Alto Adige" è prevista per giovedì 25 settembre, alle ore 18, alla presenza dell'assessore provinciale ai Musei Florian Mussner, di Valentino Pagani, direttore del Dipartimento provinciale Beni culturali, Musei, Patrimonio e Mobilità, del direttore del museo Vito Zingerle, di Renato Bonsignori, presidente della sezione di Bolzano dell'Associazione micologica "Bresadola" e del responsabile scientifico dell'associazione Francesco Bellù.

Fondata nel 1963, la sezione di Bolzano dell'Associazione Micologica Bresadola ha celebrato nel 2013 il cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione. La sezione bolzanina è uno dei 110 gruppi locali sparsi sul territorio italiano e vanta un comitato scientifico interno la cui attività è riconosciuta anche a livello nazionale ed internazionale. L'associazione prende il nome dal sacerdote trentino Don Giacomo Bresadola (1847-1929), micologo di fama internazionale, e conta oltre 12.000 soci in tutta Italia (ulteriori informazioni nella scheda allegata).

Informazioni sulla sezione di Bolzano dell'Associazione Micologica "Bresadola": Roberto Samadelli, tel. 0471 976819, email roberto.samadelli@dnet.it.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su